Le malattie del Cane da pastore Catalano, un cagnolino detto anche Catalonian Sheepdog, Gos d’Atura Català o Perro de pastor catalán.
Prima di capire quali sono le malattie del Cane da pastore Catalano, laddove dovesse essere una razza con patologie specifiche, è necessario fare un breve riassunto sulle origini e le caratteristiche di questa razza.
Cercheremo di fornirvi tutte le informazioni utili, per avere cura della salute del vostro cane.
Vediamo quali le malattie del Cane da pastore Catalano, ovvero quelle patologie che possono essere presenti nella razza.
Il Cane da pastore Catalano, è una razza canina di origine catalana riconosciuta dalla FCI.
Si tratta di una razza nata per condurre i greggi, ma si adatta bene anche come cane da guardia e alla vita in famiglia. Si può dire che il suo attaccamento al padrone è davvero forte.
È un cane di media taglia, con un’altezza di 47-55 cm e peso di circa 18 chilogrammi.
Dotato di un pelo resistente ad ogni condizione climatica, piuttosto ruvido, abbondante, lungo, liscio e poco ondulato.
I colori ammessi sono: fulvo, sabbia e grigio e svelano sfumature biscotto, sabbia e grigio mentre non sono accettate macchie nere o bianche.
Generalmente, è una razza di cane che gode di buona salute resiste bene al caldo, al freddo e a tutti gli agenti atmosferici. Quindi, se ben curata può avere una durata di vita media pari a 12-14 anni.
Non è, quindi, predisposto a patologie congenite, ma come tutte le altre razze può essere vittima di malattie comuni nei cani.
È, però, sempre utile portarlo dal proprio veterinario e fargli fare tutte le dovute vaccinazioni e sverminazioni. Di seguito potrete trovare tutte le patologie più frequenti nei cani.
La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti.
È una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi. Ecco perché occorre effettuare controlli.
La rabbia è una gravissima malattia infettiva, si trasmette avviene attraverso una ferita, generalmente il morso di un animale già contagiato e può essere trasmessa anche all’uomo.
Coinvolge il sistema nervoso e le ghiandole salivari. Essendo diffusa, è prassi fondamentale sottoporre il nostro cane al vaccino antirabico.
La Giardiasi è causata da un parassita che si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati.
È estremamente diffusa nei cani ma anche nei gatti e può essere trasmessa anche all’uomo.
La Leptospirosi è una grave patologia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi.
Si trasmette sia per contatto diretto a contatto con urina infetta ma anche indiretto acque, terreno, cibo e lettiere contaminate.
È fondamentale richiedere al proprio veterinario la vaccinazione annuale.
Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore catalano: razza, caratteristiche, carattere e salute
Altre patologie che possono colpire tutte le razze di cani, possono essere:
Tutte queste appena elencate, sono patologie comuni nei cani, per tale motivo (anche se difficile), il Cane da pastore Catalano può essere colpito.
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…