Quali sono le malattie del cane Kishu e cosa possiamo fare per tenerlo sempre in buon salute e forte? Tutto ciò che c’è da sapere.
La salute del nostro amico a quattro zampe è di certo una delle maggiori priorità per il suo padrone eppure talvolta, per quante attenzioni possiamo avere, c’è sempre il rischio che possa essere colpito da una delle patologie più frequenti per la sua razza. Ecco dunque quali sono le malattie del cane Kishu, che cure disponibili ci sono e quali sono i metodi migliori per prevenirle (quando possibile).
Gli esemplari di questa razza tanto nota (e rispettata) in Giappone sono da sempre stati abituati a vivere tra le anguste montagne di Kishu, da cui prendono il nome, e più precisamente Wakayama e Mie. Ciò spesso è ‘sinonimo di garanzia’ in quanto luoghi così poco ospitali rendono il cane forte e in salute, poiché in grado di sopravvivere anche alle situazioni più estreme.
Infatti si tratta di un cane forte, resistente e robusto nella sua costituzione, che però si adatta facilmente alle basse temperature (grazie allo strato di pelo e sottopelo di cui è fornito), ma poco a quelle alte (piuttosto inusuali nel suo habitat naturale). La sua vita media non è particolarmente lunga: si aggira infatti intorno ai 12 anni di vita ma non senza problemi di salute.
Il cane Kishu è di sicuro uno degli esemplari più sani e forti nella sua terra natia, tuttavia due sono le malattie che possono compromettere il suo resistente stato di salute. Si tratta di:
La prima comporta la rotazione della palpebra verso la parte interna dell’occhio: ciò svilupperà una irritazione agli occhi, gonfiore e lacrimazione eccessiva. Nel secondo caso, seppur non particolarmente frequente, il cane può soffrire di ipotiroidismo, che colpisce solitamente cani anziani ed è un disturbo ormonale che comporta problemi di vario genere ma non letali.
Nel caso della suddetta patologia oculare, l’unica soluzione è quella dell’intervento chirurgico, che risulta però più complessa quando il cane è cucciolo. Infatti solitamente l’eserto preferirà aspettare che il cane cresca e diventi adulto, per fare in modo che possa sostenere l’operazione senza grossi rischi.
Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Kishu: tutto dalla spazola al bagnetto
Per quanto riguarda la prevenzione, per l’entropion non è possibile: la sola cosa da fare è osservare sempre gli occhi del cane e carpire i primi segnali, prima che la situazione possa degenerare.
Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col cane Kishu: con chi va d’accordo e perché
Il trattamento dell’ipotiroidismo in realtà va seguito per tutto il corso della vita del cane, per tenerlo sotto controllo. Solitamente la patologia è curata con delle pasticche o tavolette di levotiroxina solida, da aggiungere una o due volte al pasto del cane. Una dieta con pochi grassi e carboidrati non sarà risolutiva ma potrà essere di grande aiuto.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…