Come noi anche lui può soffrirne: cosa si sa sul mal di testa nel cane dai segnali allarmanti ai rimedi più efficaci per farlo passare.
Non rappresenta un problema solo per noi esseri umani, poiché può colpire anche i nostri amici a quattro zampe sebbene si sappia poco sull’argomento. Come affrontare dunque il mal di testa nel cane e quali sono i rimedi più efficaci per farlo passare? Bisogna saper scorgere i primi segnali allarmanti per poi adottare le cure più adatte a guarirlo: scopriamoli tutti.
Di certo non potrà lamentarsi come noi umani né decidere spontaneamente di prendere un farmaco per farla passare, tuttavia anche Fido ci ‘lancia’ dei segnali per farci capire che ha l’emicrania (che è una delle ‘forme’ di mal di testa, insieme a cefalea e sinusite). Non è sempre facile distinguere questi da altri sintomi simili ad altre patologie, tuttavia possiamo elencarli in questo modo:
Nei casi peggiori, il cane potrebbe anche presentarsi in uno stato comatoso, in preda a convulsioni violente, attacchi di panico e tremore acuto e perfino perdita (temporanea) della vista. E’ ovvio che, allarmati da questi segnali piuttosto gravi, sarà ancora più immediata la decisione di condurlo dal veterinario.
Sebbene spesso si usino come sinonimo, in realtà la generica espressione ‘mal di testa’ potrebbe essere usata indistintamente per ben tre tipi diversi di malessere, ovvero: emicrania, cefalea e sinusite. E si distinguono in linea generale proprio perché il mal di testa inizia in posti differenti, come ad esempio dal naso nel caso della sinusite nel cane, localizzato in un solo lato del cranio nell’emicrania e quando è attivato in particolari zone intra-craniche nel caso della cefalea.
Cosa c’è alla base di questo malessere che può colpire il nostro amico a quattro zampe? Solitamente si tratta di cause piuttosto generiche come traumi e colpi alla testa ma anche nella zona del collo. Purtroppo patologie più gravi, come il tumore cerebrale nel cane, possono ‘preannunciarsi’ proprio in questo modo.
Tra le altre cause sono da annoverare anche dolori alla cervicale, problemi mandibolari e alla dentatura, ma anche una sorta di sovra-esposizione a odori molto forti che possono irritare le mucose del cane. E’ chiaro che, se fossimo stati presenti a un incidente traumatico, dovremo tenerlo maggiormente sotto osservazione per correre immediatamente ai ripari.
Potrebbe sembrare incredibile ma a volte anche lo stare troppo a riposo può far sorgere il mal di testa: infatti se Fido si abitua a lunghi riposini potrebbe sviluppare qualche forma di emicrania.
Sebbene possano sembrare consigli generici e magari poco utili in questa occasione, seguire uno stile di vita sano non farà altro che rafforzare l’organismo di Fido contro patologie come questa: dall’alimentazione corretta alle lunghe passeggiate, ma anche dargli la possibilità di assumere sempre liquidi per evitare il rischio di disidratazione canina.
Sarà il nostro veterinario di fiducia a prescrivergli eventualmente dei farmaci atti a migliorare la sua condizione, ma non è assolutamente opportuno somministrargli gli stessi farmaci che normalmente alleviano il nostro mal di testa. In alcuni casi vi sono delle tecniche massaggianti atte a migliorare la tensione intorno al collo e dunque a farlo rilassare.
Ritrovano un boa di due metri: le prime ipotesi su come il temuto serpente possa…
Il gatto sceglie una sola persona con cui dormire e ha un metodo infallibile per…
Tutti ricordano la storia del classico Disney. Ma come si chiama il cane di Wendy?…