Non è da prendere con superficialità se il cane starnutisce spesso: bisogna scoprirne le cause per correre ai ripari.
Può capitare a tutti: è questo il pensiero comune che ci passa per la mente quando facciamo uno starnuto, ma quando è Fido a farlo di continuo bisogna andare a fondo per scoprirne le cause. Ma allora perché il cane starnutisce spesso e come possiamo evitarlo? Tutto quello che c’è da sapere su questo fenomeno da non sottovalutare.
Non sono tutti uguali e vale la pena dirlo anche per gli starnuti dei cani, che possono liberare questo ‘getto’ di aria forzata involontaria, che serve ad espellere corpi estranei depositati nelle cavità delle narici. Eppure gli starnuti possono anche essere inversi: quali sono le loro caratteristiche?
Questi ultimi sono comuni alle razze di piccola taglia oppure quelle col naso schiacciato (dette brachicefale) e funziona ‘al contrario’: se lo starnuto è un rilascio di aria, quello inverso la aspira con un suono molto simile a un risucchio. Solitamente uno starnuto inverso è dovuto a presenza di muco, ma anche elementi che lo stimolano come polveri e profumi-odori forti.
E’ quasi ‘scontato’ imputare gli starnuti alla presenza di corpi estranei o allergie, poiché spesso lo starnuto non è sintomo di raffreddore nel cane: vi sono cause degli starnuti che forse non ci aspetteremmo, perché magari non penseremmo mai che essi possano essere una conseguenza. Oltre a elementi esterni come polveri, erba, semi etc. i cani possono starnutire spesso anche per:
Le motivazioni di tipo patologico possono manifestarsi anche con emorragie nasali, naso che cola e alitosi (per quanto riguarda i problemi alla bocca e ai denti); purtroppo nei casi più gravi se il cane starnutisce spesso, questo può essere dovuto anche alla presenza di un tumore nasale.
Queste forme di cancro al naso possono crescere nel naso e ostruire progressivamente le vie respiratorie: ovviamente solo una diagnosi dell’esperto potrà verificare il sussistere di questa condizione. Infine i cani possono anche esprimere emozioni e stati d’animo con gli starnuti: quando sono felici e rilassati, insomma eccitati per una determinata condizione.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Oltre a tenere sotto stretto controllo la salute del nostro Fido e fissare un appuntamento col veterinario di fiducia qualora lo sentissimo stranutire troppo spesso, soprattutto quando si tratta di cuccioli, è meglio non prendere provvedimenti autonomamente. Sarà l’esperto a valutare la situazione, escludere la presenza di allergie, infezioni o addirittura tumori al naso e consigliarci la cura da intraprendere.
Se la cause è l’accumulo di polvere o altri elementi che irritano il naso e lo inducono a espellere l’aria, facciamo in modo da tenere la casa e i suoi ambienti particolarmente puliti e igienizzati. Potrebbe anche scapparci una risata se notiamo che lo starnuto è dovuto a uno stato di eccitazione, senza pensare a cause più gravi e preoccupanti.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…