Fido presenta delle macchie sul suo addome? Vediamo insieme perché ci sono macchie rosse sulla pancia del cane e cosa fare.
Sono molte le patologie che possono colpire i nostri amici a quattro zampe, ed è compito nostro prenderci cura di loro. Come? Basta semplicemente osservare attentamente la nostra palla di pelo per evidenziare eventuali sintomi per contattare poi il veterinario.
Uno dei sintomi che potremmo osservare è la presenza di macchie rosse sulla pancia del cane. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Macchie rosse sull’addome del cane: ecco di cosa si tratta
Convivere con un amico a quattro zampe significa prendersi cura di quest’ultimo e per farlo è necessario osservare eventuali cambiamenti fisici o comportamentali nel nostro cane.
Ciò perché alcuni sintomi possono preoccupare, proprio come la presenza di macchie rosse sull’addome di Fido. Come mai la pancia del cane può presentare tali macchie?
La pelle nei cani compie molte funzioni, come mantenere la temperatura di Fido e proteggere il corpo di quest’ultimo, Inoltre interagisce con gli organi interni del corpo del nostro amico peloso.
Sebbene siano molte le patologie che possono colpire la pelle del cane e che possono avere come sintomo principale la presenza di macchie, quando queste ultime sono presenti sulla pancia di Fido potrebbe trattarsi di altri tipi di patologie o di disturbi non pericolosi.
Le principali cause di macchie rosse sulla pancia del cane sono:
- Allergie alimentari;
- Presenza di parassiti;
- Reazioni a sostanze chimiche
- Emorragie sotto pelle
- Piodermite nel cane
- Vasculite
- Rogna nel cane
- Dermatomicosi nel cane
- Scabbia nel cane
Oltre alla presenza delle macchie rosse sull’addome del cane, ci sono anche altri sintomi che bisogna osservare:
- Prurito
- Bolle
- Perdita di pelo nel cane
- Forfora nel cane
- Croste
- Letargia
- Inappetenza nel cane
- Apatia nel cane
- Febbre
Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presenti tali sintomi, è opportuno contattare il veterinario, prima che Fido inizi a leccarsi e a grattarsi peggiorando la situazione.
Potrebbe interessarti anche: Il cane si lecca la pancia: il significato del comportamento di fido
Diagnosi e trattamento
Per diagnosticare qual è la causa che ha provocato le macchie rosse sulla pancia del cane, il veterinario effettuerà i seguenti esami:
- Raschiamento della pelle
- Analisi del sangue
- Analisi delle urine
- Colture di microrganismi
- Biopsia
Una volta evidenziata la causa, lo specialista potrà prescrivere il trattamento utile per la cura di Fido. I principali trattamenti che il veterinario prenderà in considerazione saranno:
- Trattamento topico (applicazione di prodotti farmaceutici direttamente sulla pelle del cane);
- Cambiamento dell’alimentazione del cane;
- Trattamento orale (assunzione di antifungini, antibiotici, antiparassitari, antistaminici, corticosteroidi).
Potrebbe interessarti anche: Macchie nere sulla pelle del cane: 5 i motivi principali
In caso di presenza di tumori, il veterinario potrà prescrivere anche la chemioterapia ed un’eventuale operazione chirurgica.