Lesioni alla cornea nel cane: come capire e affrontare questa problematica oculare che può colpire fido. Vediamo cause, sintomi e cura.
Molto spesso, veniamo fulminati dagli occhi dolci e languidi del nostro amico a quattro zampe punto l’occhio di fido, è irresistibile e al contempo delicato.
Si tratta, della parte più sensibile del corpo del cane e le lesioni alla cornea rappresentano una delle problematiche oculari più importanti.
Riconoscere i sintomi, stabilire una diagnosi accurata e applicare il trattamento adeguato, è fondamentale per poter garantire la visione ottimale al vostro cane, quanto più a lungo possibile.
Cominciamo con una breve spiegazione sulla cornea. La cornea, svolge un ruolo fondamentale nella chiarezza visiva e nella protezione dell’occhio del cane.
Può essere soggetta a una serie di lesioni traumatiche, infettive o degenerative che possono compromettere in modo significativo la qualità della vista del cane.
Tali lesioni, si verificano quando la superficie trasparente e protettiva dell’occhio nota per l’appunto come cornea viene danneggiata o ferita.
Le lesioni alla cornea nel cane possono essere causate da:
Non sempre i sintomi sono evidenti, come infatti alcuni cani possono essere vittime della condizione senza mostrare segnali evidenti.
Per tale ragione, è ancora più importante osservare con attenzione il comportamento e la salute degli occhi del cane.
Tuttavia, ci sono invece cani che mostrano segnali e la gravità dei sintomi può variare a seconda della natura e della complessità della lesione.
Alcuni sintomi possono includere:
Se notate uno o più di questi sintomi è importante consultare immediatamente un veterinario. È opportuno, sottolineare chi ritardare o peggio ancora ignorare il trattamento, potrebbe peggiorare la situazione e causare ulteriori danni all’occhio del cane.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Per stabilire la diagnosi, il veterinario eseguirà una serie di esami per determinare la presenza di una lesione corneale.
I test che utilizzerà possono essere i seguenti:
Una volta identificata la lesione, il veterinario determinerà la causa apre (trauma, infezione, ecc.) per un trattamento adeguato.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Il trattamento delle lesioni alla cornea nel cane, dipenderà dalla natura e dalla gravità della lesione, così come dalla causa sottostante.
Ecco, quali le possibilità di trattamento per la condizione:
Per quanto riguarda la guarigione completa di una lesione corneale, occorrerà avere pazienza e costanza in quanto, può richiedere anche tempi piuttosto lunghi.
Inoltre, potrebbero essere necessarie visite di follow-up per assicurarsi che l’occhio del cane stia guarendo in modo corretto.
I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…