Le unghie del cane possono cadere: perché capita e quando è motivo di preoccupazione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il nostro amico a quattro zampe può rompere o spezzare un’unghia, ma può anche perderla. Vediamo perché le unghie del cane cadono.

Uomo controlla unghie del cane
Uomo controlla se le unghie del cane sono cadute (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quasi tutte le palle di pelo tendono a correre e a giocare e sfortunatamente durante queste due attività possono avere qualche volta incidenti o infortuni che possono causare la rottura di un’unghia. Tuttavia può capitare anche di ritrovarsi una delle unghie del nostro amico a quattro zampe sul pavimento di casa.

È una cosa normale? Dovremmo preoccuparci quando accade? Nel seguente articolo vedremo insieme perché le unghie del cane cadono e soprattutto quando ciò è motivo di preoccupazione.

Le unghie del cane cadono: ecco perché

Proprio come accade per noi esseri umani anche i nostri amici pelosi possono casualmente rompersi un’unghia, anche senza accorgersene. Tuttavia, per il bene del nostro amico a quattro zampe sarebbe opportuno, di tanto in tanto, controllare il corpo di Fido.

Zampa del cane
Zampa del cane con tutte le unghie (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quindi, controlliamo la sua pelliccia, per evidenziare l’eventualmente presenza di pulci o zecche, la sua pancia, per evidenziare eventuali macchie, le sue orecchie, per controllare se vi sono acari e anche le sue unghie. Non solo perché possono rompersi ma perché possono anche cadere.

Ma perché le unghie del cane cadono? Il principale motivo per cui il nostro amico peloso può perdere le unghie è la lunghezza di queste ultime. Infatti sebbene possano sembrare dure, le unghie del nostro amico a quattro zampe possono impigliarsi dappertutto.

Inoltre alcune razze di cani presentano le unghie più fragili. Nella maggior parte dei casi, quando il cane perde le unghie non è un problema, basta semplicemente aiutare Fido a guarire ripulendo e sterilizzando l’area della zampa dove è caduta l’unghia.

Tuttavia se il nostro amico a quattro zampe perde le unghie frequentemente, sarebbe opportuno contattare il veterinario. Ciò perché ci sono alcuni disturbi delle unghie che possono causare problemi al cane come:

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come capire se il cane ha perso un’unghia e cosa fare

Se il nostro amico a quattro zampe perde un’unghia, sicuramente troveremo quest’ultima sul pavimento o nella cuccia di Fido. Tuttavia non c’è nulla da preoccuparsi, a meno che l’unghia non si sia rotta e il cane abbia la zampa sanguinante, in quel caso sarebbe opportuno portare Fido dal veterinario.

Veterinario controlla zampa del cane
Cane con unghia caduta dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma se non notiamo l’unghia sul pavimento o nella cuccia della nostra palla di pelo, come possiamo capire se il cane ha perso un’unghia? Se il nostro amico a quattro zampe perde un’unghia, possiamo osservare i seguenti sintomi:

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Se noti uno di questi comportamenti nel tuo amico a quattro zampe significa che ha perso un’unghia o che soffre per un’unghia rotta che potrebbe cadere. È necessario in questo caso tenere d’occhio la palla di pelo e notare l’eventuale presenza di un peggioramento. Se i sintomi del cane peggiorano, sarebbe opportuno chiamare il veterinario, in quanto potrebbe significare che la ferita è infetta.

Gestione cookie