Le labbra del tuo cane sono diventate rosa? Vediamo insieme quali sono i principali motivi del cambiamento di colore.
Quando adottiamo un amico a quattro zampe tendiamo a fare di tutto per renderlo felice e soprattutto in buona salute. Per fare ciò è molto importante osservare i nostri amici pelosi, in quanto ogni minimo comportamento e ogni minimo cambiamento fisico può essere molto significativo.
Se anche tu hai notato le labbra del tuo cane diventare rosa, forse potrebbe esserti utile continuare a leggere questo articolo per comprenderne il motivo.
Le labbra del cane sono diventate rosa: ecco perché
Chi ama il proprio amico a quattro zampe lo reputa membro della sua famiglia e come tale fa attenzione ad ogni piccolo dettaglio diverso presente su quest’ultimo.
Ogni cambiamento fisico come ogni cambiamento comportamentale presenta un significato ben preciso, spesso anche più di uno.
Se anche al tuo amico a quattro zampe le labbra sono diventate improvvisamente rosa, sappi che ci sono ben 5 motivi per cui ciò può accadere.
Cambiamento stagione
Se il nostro amico a quattro zampe presenta le labbra rosa durante l’inverno o l’autunno, molto probabilmente la causa è proprio il cambiamento di stagione.
Infatti quando il cane non riceve molto sole il suo corpo può avere avere una minor produzione di melanina, motivo per cui le labbra di Fido possono essere rosa.
Dopo i mesi freddi infatti quando il clima è più caldo e il nostro amico peloso può mettersi al sole potremmo notare la normalità del colore delle sue labbra.
L’età del cane
Oltre alla mancanza di sole, anche l’invecchiamento può portare ad una minore produzione di melanina nel corpo del nostro amico a quattro zampe.
Per questo motivo quando il cane invecchia, con il passare degli anni le sue labbra nere possono diventare più chiare e più rosa.
Ferita
Sappiamo quanto i nostri amici pelosi tendono ad annusare dappertutto e spesso istintivamente annusando possono mettere qualche oggetto in bocca provocandosi così ferite sul labbro.
Tali ferite possono causare uno scolorimento delle labbra di Fido. In questo caso è opportuno contattare il veterinario per evitare eventuali infezioni causate dalle ferite non curate.
Allergia
L’aspetto e il colore delle labbra del nostro amico peloso possono cambiare anche quando quest’ultimo presenta una reazione allergica.
Infatti inizialmente le labbra del Fido possono gonfiarsi e il nostro amico peloso potrebbe mordersi o grattarsi causandosi delle ferite sul labbro e quindi il cambiamento di colore.
E’ molto importante e non sottovalutare i sintomi di una reazione allergica nel cane, quindi è necessario portare la palla di pelo dal veterinario il prima possibile.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Malattie
Oltre ai motivi sopraelencati, anche alcune patologie possono comportare un cambiamento di colore del labbro del nostro amico a quattro zampe. Le principali patologie che possono presentare tale sintomo sono:
- Piodermite nel cane (infezione batterica)
- Pemfigo foliaceo nel cane (malattia autoimmune cutanea)
- Vitiligine nel cane (dovuta quasi sempre alla genetica)
- Lupus eritematoso discoide (LED) nel cane
È molto importante in questo caso contattare il proprio veterinario, il quale esaminerà attentamente il nostro amico peloso.