Dare al cane la carne arrosto può fare più male che bene, anche se non lo avreste mai immaginato questo alimento è sconsigliatissimo
I proprietari più attenti sanno bene che dare da mangiare al cane qualsiasi cosa che non sia stata cucinata o acquistata specificatamente per le sue esigenze non è mai una buona idea. Abituare il cane a bocconcini direttamente arrivati dal nostro piatto, infatti, può nuocere in diversi modi, non solo alla salute del cane per via degli alimenti non adatti a lui, ma anche per la tranquillità della nostra cena che sarà inevitabilmente minata da un cane abituato a richiedere gli avanzi mentre siamo a tavola.
Alcuni bocconcini tuttavia tendiamo spesso a considerarlo salutari tanto per noi quanto per il nostro cane. I resti di un arrosto, ad esempio, possono sembrarci una leccornia prelibata che può fare solo che bene al nostro pelosetto, la verità però è ben diversa, motivo per cui dovremmo tenerli alla larga da questo alimento.
Arrosto per il cane? Mai una buona idea! Spezie e sale possono fargli davvero male!
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Quando si decide di passare dei momenti in compagnia e dedicarci a dei manicaretti succulenti per l’occasione, spesso siamo abituati ad includere anche il nostro cane, bracciate gustose e carne arrostita sono quindi offerte al nostro compagno pensando che in quanto carne questo alimento non potrebbe di certo fargli male.
La verità però è che nel condire questo tipo di carne molto spesso vengono utilizzate quantità sopra la media di spezie e sale, due nemici giurati per la salute del tuo animale. È vero dunque che i cani possono seguire una dieta a base di proteine animali, in aggiunta a carboidrati, frutta e verdura particolarmente adatta a loro, alcune spezie però provocano irritazione profonda allo stomaco dei nostri pelosetti e potrebbe portarli a manifestare sintomi di vomito, mal di pancia e diarrea.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Anche il sale dovrebbe essere consumato in dosi controllatissime dal nostro cane, in questo caso un eccesso di sale, soprattutto se prolungato nel tempo, può portare a problemi renali e complicazioni anche più profonde. In cibi come le salsicce o gli hamburger, invece, esiste anche un altro nemico oltre alle spezie ed al sale, in questo caso è l’aglio molto spesso utilizzato in polvere nell’impasto della carne.
In molti non sanno che l’aglio è addirittura tossico per l’organismo del cane, questo alimento provoca anemia e mette in serio rischio il suo benessere. Infine anche il grasso in eccesso è un nemico, parlando di un solo bocconcino casuale questo può però essere trascurato. Nel complesso però la cosa migliore è non abituare mai il nostro cane al cibo da noi consumato, questa sana abitudine promuoverà la salute del tuo cane oltre che sarà utile per mantenere a bada la sua invadenza durante momenti di convivialità.
Fare il nostro pelosetto partecipe dei nostri momenti di festa è senza dubbio possibile anche senza premi arrivati dal nostro piatto. Per questi momenti potremmo invece avere sempre a portata di mano dei premietti appositamente studiati per loro e che non comprometteranno la sua salute.