Il calcio è sicuramente lo sport nazionale: e se pensiamo che Fido abbia la stoffa per diventare il nuovo Maradona, è arrivato il momento di insegnare al cane a giocare a calcio!
Non amiamo forse tutti (o quasi) il calcio? E non amiamo forse tutti i cani? E se riuscissimo a trovare un modo per unire questi due amori? Finalmente possiamo, perché dobbiamo tirar fuori il campione che c’è in Fido, basterà insegnargli a giocare a calcio con qualche consiglio dei nostri esperti. Non solo il calcio è un ottimo esercizio, ma è anche divertente, salutare per noi e il nostro pelosetto, anche più di molti giochi che facciamo con lui/lei. Per tenerlo in forma, farlo scatenare e divertire, e magari per approfittarne e fare un po’ di esercizio anche noi, diamo il fischio d’inizio!
Oltre a essere un ottimo gioco, il calcio per il cane ha molti vantaggi. Negli Stati Uniti si calcola che oltre la metà della popolazione degli animali domestici è sovrappeso. E ovviamente, anche gli umani non sono sempre in forma. Ecco quindi che uno sport così salutare aiuta a tenere sott’occhio la linea.
Inoltre, se notiamo che portare a passeggio il cane è semplicemente noioso per noi e/o per il nostro cucciolone, aggiungere una semplice novità come un pallone da calcio ci incoraggerà a portarlo fuori più spesso, e ci darà anche l’occasione per tirare due calci ed esercitarci magari per la prossima partita con i nostri amici.
Oltre ad essere una divertente attività, insegnare al cane a giocare a calcio sarà molto importante per la nostra salute come detto prima, ma sarà un’occasione per rafforzare il legame con il nostro cane, mentre ci teniamo in forma divertendoci. Per i cani molto interessati a un giocattolo come la palla, questo gioco sarà estremamente gratificante.
In ogni caso, insegnare questo gioco sarà un po’ dura, e solitamente impiegheremo qualche mese, soprattutto se il nostro cane non mostra interesse. Sarà importante infatti tener duro e persistere per un po’. Ma ovviamente bisogna tenere in mente che ogni cane ha caratteristiche personali e forse semplicemente non è lo sport adatto al nostro cucciolo, se notiamo che ci mette veramente troppo tempo per interagire con la palla.
Il gioco va insegnato preferibilmente a cuccioli totalmente cresciuti, poiché è un intenso esercizio e non dobbiamo affaticare troppo le giunture in crescita. Non è quindi adatto ai cuccioli in crescita. In ogni caso, è sempre meglio chiedere un consiglio al nostro veterinario in caso di dubbi.
Prendiamo una palla dalle dimensioni adatte al nostro cane. Mentre le razze di dimensioni media o grande sono quelle più adatte a una palla da calcio, i cani di razze più piccole hanno difficoltà a usare una palla così grande, quindi dovremmo prenderne una di dimensioni minori. I cani di dimensioni toy sono troppo piccoli per questo gioco, quindi non è adatto a loro.
Procuriamoci degli snack premio dall’alto valore per il nostro cane (pollo bollito, wurstel, formaggio, o simili) e usiamo un clicker, che possiamo facilmente trovare nei negozi per animali.
Poiché un gioco del genere è piuttosto difficile da imparare per il nostro cane, e richiede un alto livello di concentrazione, teniamo le sessioni brevi e non arrendiamoci alle prime difficoltà. Se il nostro cane non è subito interessato o si dimostra poco attento, teniamo duro, d’altronde anche noi umani per diventare dei campioni di calcio abbiamo bisogno di tecnica, determinazione, disciplina e allenamento no?
Ci sono diversi metodi per insegnare al cane a giocare a calcio. Scegliamo quello che ci sembra più adatto a noi, sulla base delle nostre abitudini e del carattere del nostro cane.
Potrebbe interessarti anche:
Fabrizio Burriello
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…
Il cane potrebbe essere arrabbiato con i suoi umani: ecco come capirlo dal comportamento del…