Infezione alla zampa del cane: cause, sintomi da osservare e soluzioni del problema

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Infezione alla zampa del cane: quali sono i sintomi da osservare e quali sono le soluzioni del problema di Fido.

Cane bianco lecca la sua zampa perché è infetta
Infezione alla zampa del cane: Fido lecca la zampa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Convivere con un cane significa anche trascorrere le giornate a passeggiare, a correre per i prati o a giocare in casa. Tuttavia, affinché la nostra palla di pelo possa trascorrere questo tempo insieme a noi senza alcun problema è necessario prendersi cura anche delle zampe di Fido.

Può capitare infatti che queste ultime possano ferirsi o infettarsi rendendo difficile il movimento del nostro amico a quattro zampe. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono le cause di un’infezione alla zampa del cane, quali sono i sintomi a cui fare attenzione e soprattutto cosa possiamo fare per aiutare Fido.

Infezione alla zampa del cane: cause e sintomi

Come genitore di cani, è necessario prenderci cura di questi ultimi affinché possano stare bene. Ciò significa anche prenderci cura delle zampe del nostro amico peloso. Infatti anche queste ultime possono presentare lesioni e infettarsi, rendendo difficile il movimento alla nostra palla di pelo.

Cane lecca la zampa perché presenta un'infezione
Cane lecca la zampa perché presenta un’infezione (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma quali sono le principali cause di un’infezione alla zampa del cane? Secondo alcuni ricercatori, alcune reazioni allergiche al cibo, possono causare un’infezione fungina o batterica secondaria alle zampe del nostro amico peloso.

Ma non è l’unica causa che può provocare questo disturbo nel cane. Altre cause sono:

  • Funghi e batteri: possono causare non solo infezione, ma anche secrezione e gonfiore alle zampe del cane;
  • Parassiti: parassiti come i nematodi, gli anchilostomi e gli acari della rogna possono causare infezione alla zampa di Fido;
  • Leccamento eccessivo: sebbene un disturbo alla zampa possa causare leccamento nel cane, può capitare che una leccatura eccessiva possa causare un’infezione alla zampa di Fido.

Come possiamo capire se il nostro amico a quattro zampe ha un infezione alla zampa? I principali sintomi di tale disturbo nel nostro amico peloso sono:

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come curare l’infezione alla zampa del cane

Il trattamento dell’infezione alla zampa del cane dipende esclusivamente dalla causa che l’ha provocato. Per scoprire tale causa è necessario portare il nostro amico a quattro zampe dal veterinario.

Zampa infetta del cane sulla mano del veterinario
Veterinario controlla zampa infetta del cane (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Quest’ultimo per diagnosticare il motivo dell’infezione, esaminerà la zampa. Inoltre lo specialista potrebbe anche effettuare una biopsia dell’area.

Solitamente i trattamenti dell’infezione per la zampa di Fido possono includere unguento, antibiotici o farmaci antifungini, tutto prescritto dal veterinario.

Inoltre può essere considerato anche come trattamento un bagno di acqua tiepida con una soluzione antibiotica mescolata, sempre sotto la prescrizione del veterinario.

Prevenire le infezioni alle zampe di Fido

Come per noi esseri umani, anche per i nostri amici a quattro zampe vale il detto “prevenire è meglio che curare”.

Sebbene non possiamo proteggere il nostro amico peloso da tutto, possiamo però diminuire il rischio che il nostro amico a quattro zampe possa contrarre un’infezione alle zampe. Il metodo migliore per farlo è proteggere le zampe di Fido facendo attenzione ai seguenti punti:

  • Pulire le zampe del cane: è possibile farlo con salviette adatte agli animali domestici e durante i bagni regolari in modo da eliminare le sostanze irritanti;
  • Tagliare le unghie: le unghie troppo lunghe possono nascondere batteri e parassiti che possono causare infezioni alla zampa di Fido. Per questo motivo è necessario mantenere le unghie corte;
  • Scarpe: è possibile far indossare alla propria palla di pelo degli stivaletti o delle scarpe, soprattutto in inverno, in modo tale da proteggere le zampe del cane da strade salate a causa del ghiaccio o da elementi presenti sull’asfalto;
  • Controllare le zampe del cane: è molto importante controllare regolarmente le zampe del cane, soprattutto dopo una passeggiata. Solo in questo modo possiamo assicurarci che non ci sia sporco o qualsiasi altro detrito sotto le zampe di Fido che possano causargli un’infezione.
Gestione cookie