Le due cose sono in relazione? Come capire se la malattia della pelle e ipersalivazione nel cane possono essere correlate.
Ogni segnale che ci invia il corpo del nostro amico a quattro zampe è un importante indizio sul suo stato di salute, ma come facciamo a capire che due di essi, apparentemente non associati, possono essere correlati nella medesima patologia? Infatti se notiamo indizi di una malattia della pelle e una ipersalivazione nel cane, è possibile che ci sia un problema di fondo che li provoca entrambi: ecco la spiegazione possibile.
Un padrone dovrà sempre avere qualche nozione sulla salute del suo Fido per riconoscere i primi segnali e informarne il veterinario di fiducia, quindi se notiamo qualcosa di insolito che appare sulla pelle del nostro animale non dovremo essere superficiali. Consideriamo che si tratta di un cane, abituato a stare all’aria aperta, che ama giocare fuori negli spazi verdi e che dunque è maggiormente a rischio di attacchi parassitari.
Stesso rischio è rappresentato da allergeni che, come i primi, possono causargli malattie dermatologiche: se saremo in grado di riconoscere i primi segnali e sottoporlo al controllo del medico, avremo maggiori possibilità di risolverle con le cure più adeguate. I sintomi più comuni, che possono farci pensare a un problema alla pelle sono:
Ma quali patologie dermatologiche dovremmo temere di più? In realtà non esistono delle malattie più o meno comuni in Fido, ma è possibile annoverare tra quelle frequenti:
In tutti questi casi una diagnosi tempestiva può essere fondamentale per arrestare il progredire della malattia e dare sollievo al nostro animale, che potrebbe ovviamente soffrire di dolore, prurito e fastidi vari.
Un cane che sbava e tossisce e con evidenti macchie rosse sul corpo può essere affetto da una malattia che causa entrambi i fattori? In realtà tra le cause alla base di un cane che sbava vi sia anche l’ulcera cutanea, che si manifesta sulla pelle dell’animale con evidenti lesioni. Queste ultime a loro volta possono essere appunto causate da infezioni, allergie e funghi.
Ovviamente una delle altre cause più plausibili a causare la ipersalivazione è l’ulcera direttamente alla bocca del cane. Inoltre è possibile che il papilloma virus si localizzi su determinati organi interni (soprattutto vescica e intestino) e provochi verruche in bocca: sono proprio queste ultime a causare la ipersalivazione canina in alcuni casi.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cane sbava in auto: le possibili cause e consigli pratici
Nel caso in cui notassimo questi segnali contemporaneamente, il nostro dovere è quello di informare l’esperto che, con l’ausilio di test ed esami, approfondirà la questione in vista di una diagnosi più precisa. Sarà questa a stabilire la causa e quindi consigliare il trattamento più idoneo. Nella maggior parte dei casi è possibile curare la malattia con un antimicotico locale, attraverso la somministrazione di pillole.
Il dermatologo potrebbe ritenere opportuna una biopsia per capire l’origine della lesione, se fungina, batterica o tumorale; intanto il medico potrebbe consigliare dei prodotti specifici per i problemi della pelle del cane, molto delicati, che evitano dunque l’aggravarsi dell’infiammazione, e dei bagni medicati.
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…