5 problemi alla schiena del cane: come riconoscere i segnali e le diverse cause delle complicazioni alla schiena nel vostro animale domestico.
Il cane, può essere soggetto a una serie di problemi legati alla schiena che possono causare disagio, dolore e limitare la qualità di vita.
In questo articolo, andremo a parlarvi delle principali preoccupazioni alla schiena che possono colpire il vostro amico a quattro zampe.
Vediamo quindi, quali sono i 5 problemi comuni alla schiena nel cane.
5 problemi comuni alla schiena del cane
Proprio come noi umani, il cane può soffrire di diversi problemi alla schiena che possono causare dolore, rigidità e difficoltà di movimento.
La schiena del cane è una struttura complessa e delicata formata da ossa, muscoli, legamenti e nervi.
Per tale motivo, occorre che sia sana ma, tuttavia può essere colpita da diverse condizioni.
Ecco i 5 problemi comuni alla schiena:
- Ernia del disco;
- Artrite;
- Sublussazioni;
- Sindrome lombosacrale;
- Malattia del disco intervertebrale.
Ernia del disco
L’ernia del disco nel cane si verifica quando il materiale gelatinoso all’interno del disco tra le vertebre fuori per una rottura o un indebolimento del tessuto circostante.
Questo, può premere sul midollo spinale o sui nervi causando dolore, problemi a camminare, difficoltà muoversi a volte perdita di controllo delle gambe o della vescica.
Il trattamento, può includere il riposo, fisioterapia o in casi gravi un intervento chirurgico per poter rimuovere il materiale sporgente e ridurre la pressione sui nervi.
Artrite
L‘artrite del cane è un problema comune che coinvolge le articolazioni dell’animale, provocando dolore, rigidità e gonfiore.
Le cause possono variare includono: l’età avanzata del cane, traumi, sovrappeso o predisposizione genetica.
I sintomi comprendono: difficoltà nel movimento, resistenza all’attività fisica e comportamenti apatici.
Il trattamento può consistere nell’uso di farmaci per alleviare il dolore, integratori per sostenere le articolazioni, terapie fisiche e modifiche dello stile di vita come il controllo del peso e l’esercizio regolare.
Sublussazioni
Le sublussazioni nel cane si verificano quando le articolazioni si spostano un po’ dalla loro posizione normale ma non completamente come nelle lussazioni nel cane.
Questo, può generare nel cane dolore, rigidità e rendere difficile il movimento. Le sublussazioni possono essere causate da cadute, sforzi eccessivi, problemi nelle articolazioni o anche problemi genetici.
I sintomi possono variare a seconda dell’articolazione coinvolta e della gravità del problema, ma possono generalmente, includere zoppia, difficoltà nei movimenti e dolore quando si tocca la zona interessata.
Il trattamento, può includere farmaci antidolorifici, esercizi fisici speciali, trattamenti manuali o nei casi più gravi interventi chirurgici.
Sindrome lombosacrale
La sindrome lombosacrale del cane si verifica quando il cane prova dolore nella parte bassa della schiena ossia vicino alla coda.
Può essere causato da una compressione dei nervi a causa di problemi come, l’invecchiamento, l’artrite, lesioni o problemi congeniti.
I sintomi includono, dolore alla schiena, difficoltà a camminare o saltare, rigidità, zoppia e meno voglia di giocare e interagire.
Il trattamento, può includere la terapia fisica, farmaci antidolorifici e cambiamenti nello stile di vita. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per ridurre il dolore.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>I cani più a rischio malattie articolari: le razze predisposte
Malattia del disco intervertebrale
La malattia del disco intervertebrale nel cane si verifica quando il materiale tra le vertebre della colonna si rovina o si deteriora.
Ciò può provocare dolore alla schiena del cane, difficoltà a camminare o muoversi. Nei casi peggiori, può far perdere al cane il controllo dell’urina o delle feci.
Questo problema può essere causato dall’invecchiamento, problemi genetici, lesioni o al sovrappeso nel cane.
Il trattamento può includere, il riposo, farmaci antidolorifici, esercizi fisici o nei casi gravi un intervento chirurgico per il sistemare il problema.