Il cane sta male: si può infrangere il codice della strada senza conseguenze?

Il cane sta male: si può infrangere il codice della strada senza conseguenze?

Se il cane sta male si può infrangere il codice della strada senza avere poi delle conseguenze? Ecco cosa ci dice l’esperto.

Il cane sta male codice della strada
Il cane sta male codice della strada (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando il nostro cane sta male faremmo di tutto per cercare di salvargli la vita, anche violare qualche norma o qualche legge prevista dal Codice della strada. Pensiamoci bene: il cane sta male e noi ci mettiamo in macchina correndo a folle velocità per arrivare il prima possibile dal veterinario.

Dal punto di vista della salute è necessario agire quanto prima e, quindi, questa azione è comprensibile. Ma se il cane sta male si può infrangere il codice della strada senza conseguenze? Cercare di salvargli la vita e poi ritrovarsi a dover fare i conti con multe e riduzione dei punti sulla patente non è piacevole.

Vediamo cosa dicono gli esperti su questo argomento in modo da sapere come comportarsi e quali conseguenze ci sono in questi casi.

Il cane sta male: si può infrangere il codice della strada senza conseguenze?

Innanzitutto, ricordiamo che il codice della strada prevede di soccorrere immediatamente un animale ferito e fare di tutto per salvargli la vita. Tuttavia, i mezzi di soccorso sono legittimati ad andare a forte velocità e a non rispettare la segnaletica, ma cosa accade se decidiamo di portare il cane con la nostra macchina?

cane in auto
Cane in auto (Pexels-amoreaquattrozampe.it)

Rispondiamo a questa domanda avvalendoci dell’opinione professionale di un dottore in Giurisprudenza che ha rilasciato una serie di dichiarazioni ad Animal Law Italia perché impegnato anche come attivista e come volontario ALI.

Secondo la legge, una persona non può andare incontro a sanzioni se sta pensando a salvaguardare il suo o il bene di altre persone a causa di pericoli imminenti. Si tratta di uno stato di necessità. Questo, però, vale anche per gli animali o solo per le persone? Il dottore ci spiega che vale anche per gli animali qualora fossero in grave pericolo di vita.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Un animale è in stato di necessità se ha delle ferite gravi, emorragia, prolassi, non può spostarsi autonomamente, alterazione della respirazione e dei battiti cardiaci, non è cosciente o ha problemi che lo mettono in pericolo di vita.

Come evitare la sanzione

Mettiamo, quindi, il caso che il cane stia male per uno dei motivi appena elencati e che ci mettiamo in auto per portarlo dal veterinario il prima possibile. Durante il tragitto prendiamo una multa.

Cane in auto
Cane in auto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

La multa ci metterà un po’ di tempo ad arrivare a casa, ma quando arriva, si può evitare di pagarla. Eravamo in uno stato di necessità e, quindi, possiamo essere giustificati.

L’unica cosa da fare per evitare il pagamento della sanzione è quello di presentare alle autorità una certificazione rilasciata e firmata dal veterinario che ha eseguito l’intervento sul nostro cane indicando tutti i dettagli dell’avvenimento.

In questo modo, la multa decadrà e non saremo costretti a pagare nulla. In tutte le altre situazioni, invece, ricordiamo che è fondamentale rispettare le regole della strada, soprattutto quando si ha un cane a bordo. Quest’ultimo deve anche essere messo in un box apposito con tutti gli accessori necessari.

Gestione cookie