Cosa significa se il cane ha gli occhi rossi? Vediamo quali sono le possibili cause e qual è il trattamento più adeguato.
Spesso i cani si ritrovano ad avere gli stessi problemi di salute delle persone. Non è raro che il nostro amico a quattro zampe abbia problemi gastrointestinali, dolori alle ossa oppure problemi alla vista e agli occhi.
Quando un cane ha gli occhi rossi a cosa è dovuta questa condizione? Cercheremo di capire con l’aiuto degli esperti quali sono le possibili cause e come dobbiamo comportarci se si presenta questa eventualità.
È sempre importante rivolgersi al veterinario, ma anche osservare sempre il proprio animale domestico per cogliere ogni piccolo segnale e intervenire quanto prima.
Parliamo di occhi rossi perché è una patologia molto comune ed è comune a molte patologie. Di solito, quando un cane ha lo sguardo rosso significa che c’è un problema nella circolazione di una delle strutture dell’occhio. Potrebbe essere un sintomo di una condizione molto banale e facilmente risolvibile, come potrebbe essere il sintomi di una patologia grave da trattare in un certo modo.
Le patologie che, in genere, come sintomi hanno gli occhi rossi sono queste:
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
La congiuntivite è un’infiammazione della parte interna della palpebra e del bulbo oculare. Potrebbe essere conseguenza di un trauma oppure di un’infezione batterica, micotica o virale. Anche l’esposizione a sostanze chimiche o la presenza di un corpo estraneo potrebbe esserne la causa. La leishmaniosi può portare alla congiuntivite o alla retinite.
L’infezione micotica, batterica o virale potrebbe portare alla formazione di ulcere e uveite con grave compromissione della sclera, la parte bianca dell’occhio.
Oppure, potrebbe essere un problema di pressione che provoca glaucoma. In questo caso gli occhi del cane si gonfieranno e lacrimeranno molto.
Se notiamo che il nostro cane ha gli occhi rossi, che cosa dobbiamo fare?
Nella maggior parte dei casi serve una pomata o un collirio apposito per cani. Però, non bisogna commettere l’errore di vedere gli occhi rossi e somministrare un collirio o una pomata a caso. Serve prima una visita medica in modo che il veterinario possa individuare la causa specifica e procedere con il trattamento adeguato.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Ci sono dosi da rispettare, frequenza delle gocce o della pomata. Di solito, si preferisce usare il collirio per essere sicuri che le gocce entrino nell’occhio. La pomata esce più velocemente senza magari fare l’effetto che dovrebbe.
Sapere qual è la causa specifica e attuare il trattamento adatto è fondamentale. Ci sono patologie, come nel caso di ulcere corneali, in cui usare un collirio sbagliato porterebbe a peggiorare la situazione e a provocare la cecità del cane. Questo non deve mai accadere e non accadrà se si procede sempre con attenzione e con responsabilità nei confronti del nostro amico a quattro zampe.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…