Cosa dare da mangiare ad un cane se ha la diarrea e il vomito? Ecco che cosa suggeriscono di fare gli esperti in questi casi.
Anche i cani, proprio come le persone, possono avere qualche problema di salute ogni tanto e per questo richiedere un po’ più di attenzioni. In effetti, un cane può avere gli stessi problemi del pet mate.
Una condizione che colpisce spesso il cane, ad esempio, è diarrea e vomito: cosa dargli da mangiare in questi casi? Di certo non può rimanere senza mangiare altrimenti le condizioni si aggraverebbero. L’alimentazione è fondamentale per recuperare le forze e rimettersi in salute.
Cerchiamo di capire come è meglio agire in questi casi, anche se, lo ricordiamo, è sempre essenziale rivolgersi prima al veterinario di fiducia per qualsiasi problema del vostro cane.
Cane con diarrea e vomito: le cause e cosa dargli da mangiare
Perché il cane ha diarrea e vomito? È una condizione molto fastidiosa per lui, che lo fa soffrire molto, ed è fastidiosa per noi perché non sappiamo come aiutarlo. Le cause di questa condizione possono essere diverse.
Tra i possibili motivi troviamo:
- infezione: questa può essere batterica, virale o dovuta a parassiti nell’intestino;
- stress: alcuni traumi o stati d’animo gravi possono dare problemi all’intestino;
- farmaci: diarrea e vomito possono essere effetti collaterali;
- allergia o intolleranza alimentare: alcuni alimenti possono scatenare una reazione allergica;
- avvelenamento: piante e fiori tossici o sostanze chimiche possono provocare gravi disturbi intestinali;
- cambiamento nella dieta: l’intestino potrebbe non reagire bene a cambiamenti repentini dell’alimentazione.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Se si osserva il cane in tutto e per tutto è possibile capire, a volte, la causa del suo malessere. Ma non è sempre così. Chiamare immediatamente il veterinario è la soluzione migliore. Se si riescono a fornire dettagli sulla sostanza ingerita è meglio. In ogni caso, l’esperto procederà poi a fare tutti gli accertamenti del caso.
I consigli degli esperti
Un problema, quando si hanno problemi gastrointestinali, è il cibo. Anche il cane non vorrà mangiare, ma questo non va bene. Allora, ecco come fare.
Innanzitutto, sarebbe meglio fargli seguire un piccolo periodo di digiuno, da 12 a 24 ore, pur mantenendo costante l’idratazione. Questa è una direttiva degli esperti che serve a far recuperare l’intestino e il tratto digerente in generale.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Poi, ecco come procedere:
- riso bianco e pollo: serve qualcosa di insipido, di leggero che il cane possa digerire facilmente e riso e pollo sono le scelte migliori in questo caso;
- pasti piccoli e frequenti: se l’intestino deve elaborare piccole porzioni di cibo alla volta avrà tutto il tempo di riprendersi nel modo giusto;
- evitare grassi e cibi piccanti: questi alimenti irritano l’intestino ed è meglio evitarli per un lungo periodo.
Ogni pet mate deve sapere quali sono i cibi da non dare assolutamente ad un cane perché pericolosi per la sua salute e quali, invece, si possono dare tranquillamente. Oltre al cibo specifico per cani che si trova nel negozio o al supermercato, alcuni cibi che mangiamo noi potrebbero fargli bene.