Con l’abbassamento delle temperature nelle zone più fredde o sulle montagne innevate è importante che le zampe di Fido siano controllate e protette: ecco come prevenire e curare i geloni del cane.
I geloni rappresentano un rischio concreto per il cane che vive in una zona particolarmente fredda o durante le gite fuori porta sulle montagne innevate o, in generale, in inverno.
Con l’arrivo delle basse temperature infatti molti proprietari sottovalutano il pericolo di problemi a cui possono andare incontro i cuscinetti delle zampe di Fido semplicemente perché pensano che essendo ricoperte di pelliccia sono protette naturalmente. Non è così.
Prevenzione, sintomi e cura dei geloni del cane
Come detto le temperature rigide e il suolo ghiacciato o innevato possono creare problemi alle zampe di Fido ma anche alle altre estremità del suo corpo; le orecchie e la coda.
Quando il cane calpesta superfici bagnate o innevate la peluria che circonda i cuscinetti si inumidisce e, mentre continua la sua passeggiata, l’acqua che ha bagnato i peli si congela a seguito delle basse temperature creando una sorta di piccoli aghi ghiacciati tra le falangi. Questo provoca fastidio e dolore a Fido.
Ma come si creano i geloni? La pelle dei cuscinetti delle zampe del cane a contatto con queste superfici si screpola fino a sanguinare, poi si creano spaccature nei polpastrelli e col tempo queste diventano geloni, ossia piaghe.
Sintomi e cure dei geloni del cane
Ti accorgerai che Fido ha questo tipo di problema se avrà uno o più dei seguenti sintomi:
- epidermide fredda;
- epidermide insensibile;
- pelle di colore nera o bluastra;
- desquamazione;
- infiammazione;
- rigonfiamento;
- dolore acuto al tatto.
Quindi dovrai agire tempestivamente per curare il tuo amato amico a quattro zampe. Ecco cosa devi fare:
- tieni al caldo il cane;
- copri la zona ferita con un asciugamano tiepido;
- fai impacchi con acqua calda, ma non bollente (temperatura di circa 40°);
- quando vedi che la parte del corpo comincia a riprendere la sua colorazione normale, asciuga con delicatezza e benda;
- se non vedi significativi miglioramenti dovrai portare Fido dal veterinario.
La prevenzione
Per evitare i dolorosi problemi appena descritti dovrai ispezionare e monitorare e pulire le zampe di Fido frequentemente o comunque ogni volta che rientrate dalla passeggiata. I geloni a volte si formano soltanto qualche giorno dopo l’evento.
Potrai inoltre applicare un balsamo nutriente sui cuscinetti e far indossare al cane delle scarpette protettive che tengono al riparo i polpastrelli di Fido.
Potrebbe interessarti anche:
- Escursioni con il cane, dove andare? Itinerari di Dog Trekking in Italia
- Perché il cane si mangia le unghie: cause e soluzioni
- Come insegnare al cane a dare la zampa in 7 step
- Cane in montagna: pericoli e accorgimenti da non sottovalutare
- Escursioni, trekking e gite fuori porta: gli insetti pericolosi
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI