La forfora nel cane è un problema da non sottovalutare: ecco come riconoscerla e in che modo eliminare il problema con rimedi naturali.
Si dice che i cani rassomiglino sempre più ai padroni col tempo: ciò può essere ancora più vero se consideriamo che spesso i problemi dell’umano possono essere gli stessi che affliggono il nostro amico a quattro zampe. Uno di questi è la forfora, proprio così: quella fastidiosa sabbia bianca che copre il pelo o il cuoio capelluto (nel nostro caso) e che provoca prurito ed irritazione. Nel cane questo problema non deve essere sottovalutato poiché può avere delle conseguenze davvero spiacevoli: ecco come rimediare al problema della forfora nel cane, evitando i farmaci ma utilizzando prodotti del tutto naturali.
Non è difficile immaginare che questo fastidioso problema si manifesti nel cane esattamente come nell’essere umano: si tratta di una distesa di fiocchi e chicchi simili a sabbia bianca che ricoprono il pelo.
Sebbene l’immagine romantica possa richiamare alla mente la neve, il problema è piuttosto serio e fastidioso e può diventare, a tratti, invalidante.
Solitamente è un disturbo che riguarda la cute, quindi anche se dovessimo notare delle parti di pelle che cadono, esse erano sicuramente già morte in precedenza.
Ma la questione fondamentale è capire se, oltre alla presenza della ‘sabbiolina’ bianca, vi è anche qualche crosta e protuberanza. In base alla gravità della forfora, infatti, sarà possibile osservare anche ulteriori sintomi, come:
Facile da riconoscere, la forfora però deve essere sì curata ma soprattutto è fondamentale prevenire il problema.
Per fare ciò è necessario capire le cause ed evitarle il più (e per quanto) possibile. Facile da riconoscere, la forfora però deve essere sì curata ma soprattutto è fondamentale prevenire il problema. Per fare ciò è necessario capire le cause ed evitarle il più (e per quanto) possibile. Eccole di seguito:
Alcuni alimenti, spesso anche a causa della scadente qualità, possono provocare allergie o intolleranze.
Anche la carenza o la totale assenza di alcuni elementi, come ad esempio l’Omega-3, può influire sulla salute della cute e del pelo canino
La pelle può disidratarsi facilmente, creando proprio quelle zone secche e biancastre. Appunto per questo il nostro amico a quattro zampe non dovrà mai mancare di assumere acqua.
Acari, parassiti o allergie da contatto con sostanze presenti nell’aria.
Esse possono attaccare la pelle e favorire il prurito, abrasioni e conseguente perdita del pelo.
Anche le temperature, specialmente quelle troppo rigide, possono causare una disidratazione e secchezza della pelle.
Quante volte bisogna fare il bagno al cane?
Tendenzialmente potremmo rispondere: non troppo spesso né troppo poco. Anche utilizzare dei prodotti molto delicati e con il pH giusto è assolutamente importante.
Possiamo anche pensare di utilizzare uno shampoo per cani fai da te, assolutamente efficace e del tutto naturale.
Anche una condizione di forte pressione psicologica può irritare la cute del cane.
Quando il cane è nervoso il cane può grattarsi con le zampe o leccarsi una zona in maniera ossessiva, irritandola e desquamandola fino a causare la perdita del pelo.
Infine, la forfora può rappresentare il sintomo di una patologia sottostante. La Leishmaniosi, ad esempio, è una delle malattie della pelle che causa la perdita del pelo nel cane e la formazione della forfora.
Ovviamente in queste circostanze è prezioso il consiglio del veterinario, che dovrà escludere anche la presenza di dermatite o acari della pelle (pensiamo all’acaro Cheyletiella).
Una volta individuata la causa della forfora nel cane, è bene affidarsi alle cure e ai preziosi consigli del veterinario di fiducia.
Oltre a seguire scrupolosamente il trattamento prescritto, potremo mettere in pratica alcuni accorgimenti volti a velocizzare il processo di guarigione dell’animale:
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…