La pancia dura e gonfia nel cane un fastidio o una patologia? Scopriamo come capire ed interpretare i segnali che Fido ci lancia.
Il determinarsi della pancia dura e gonfia nel cane può dipendere da diverse situazione che vengono a svilupparsi in situazioni diverse, fra queste conta anche l’età dell’animale. Spesso può sembrare una sciocchezza ma questa condizione talvolta è il campanello di allarme di patologie molto gravi.
In ogni caso è necessario lasciar intervenire il veterinario per approfondire la problematica e risolvere la situazione che genera fastidio e dolore nel nostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Gas gastro-intestinali nel cane: sintomi, cause e rimedi
Come abbiamo appena accennato nel paragrafo precedente, la pancia dura e gonfia nel cane può avere diverse cause. Innanzitutto bisogna individuare l’età dell’animale, in quanto la situazione è del tutto differente se parliamo di un cucciolo o di un cane adulto.
Nel cucciolo la consistenza di una pancia dura e gonfia è quasi sempre dovuta alla presenza di parassiti intestinali. In quanto i cuccioli possono venire a contatto con questo problema ingerendo le uova di questi parassiti o prendendo del latte infetto. I parassiti sono un problema molto comune nei cani sia cuccioli che adulti, ragion per cui bisogna riconoscerli per tempo perché possono essere fonte di problematiche anche fatali.
Generalmente, i trattamenti antiparassitari interni (sotto forma di pastiglie, sciroppi o capsule) vengono ripetuti ogni 15 giorni fino a che l’animale non finisce le prime vaccinazioni obbligatorie. Nei cani adulti e in particolare nelle razze di taglia grande (Pastore Tedesco, il Boxer o il Labrador) la presenza di pancia dura e gonfia nel cane è dovuta ad una possibile dilatazione gastrica o torsione dello stomaco.
Essendo questa condizione una situazione molto grave è fondamentale l’intervento del veterinario. La torsione dello stomaco nel cane si divide in due momenti, nel primo lo stomaco del cane si dilata a causa di gas e liquidi. Mentre nel secondo, avviene la torsione gastrica ossia lo stomaco e insieme a lui la milza che è attaccata, ruotano nel proprio asse.
Anche la circolazione sanguigna è compromessa, tanto che la parete dello stomaco può andare in necrosi. Questa è ritenuta un’emergenza veterinaria, in quanto ogni secondo è di fondamentale importanza per la sopravvivenza del cane.
Potrebbe interessarti anche: Intossicazione da acqua nel cane: come riconoscerla e intervenire
La torsione dello stomaco, è una patologia che colpisce principalmente i cani di mezza età o anziani, in generale di razze di grandi dimensioni. I sintomi della torsione dello stomaco nel cane sono i seguenti:
Davanti alla presenza di questi sintomi il veterinario stabilirà la diagnosi e se effettivamente il cane ha una torsione dello stomaco sarà necessario un intervento chirurgico.
Ma sono possibili ancora altre cause che vanno a determinare la pancia dura e gonfia nel cane, come ad esempio la peritonite; una gravissima infezione che può essere provocata da un tumore, un’ascite, un accumulo di liquidi nell’addome e la malattia di Cushing, ossia una eccessiva produzione di cortisolo, da un’ulcera ma ancora più spesso da una rottura nello stomaco o nell’intestino dovuta ad una scheggia d’osso.
In ogni caso la pancia dura e gonfia nel cane è sinonimo di sofferenza e certezza di qualche malattia presente nell’animale e senza porci troppe domande, l’unica cosa da fare e con estrema velocità è correre dal veterinario. Se ti stai chiedendo se è possibile prevenire la pancia dura e gonfia nel cane, la risposta è si, con le dovute attenzioni è possibile evitare il problema. Di seguito alcuni consigli degli esperti:
Potrebbe interessarti anche: Come migliorare la dieta del cane: 10 consigli semplici ed efficaci
Raffaella Lauretta
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…