Una condizione che possiamo notare raramente nel nostro amico a quattro zampe. Vediamo insieme cos’è l’ernia iatale nel cane.
In generale si parla di ernia quando una parte del corpo fuoriesce dalla parete del muscolo o dal tessuto che lo contiene. Nello specifico l’ernia iatale è la fuoriuscita di una parte dello stomaco o dell’esofago al di fuori della cavità toracica, nelle vicinanze del diaframma.
Anche se tale condizione può colpire raramente i nostri amici a quattro zampe, è opportuno saperla riconoscere e sapere cosa fare a riguardo. Vediamo insieme quali sono i sintomi e le cause dell’ernia iatale nel cane.
Sebbene l’ernia iatale nel cane sia rara, per il bene del proprio amico a quattro zampe è opportuno saper riconoscere i sintomi di tale condizione.
L’ernia iatale colpisce principalmente i cuccioli di cane che hanno meno di un anno, in quanto tale condizione è per la maggior parte ereditaria. Un’altra causa che può portare alla nascita dell’ernia iatale nel cane è il trauma.
Tutte le razze di cani possono soffrire di ernia iatale. Tuttavia ci sono alcune razze di cani che sono più soggette a soffrire di tale condizione:
I principali sintomi da non sottovalutare per evidenziare un eventuale ernia iatale nel nostro amico peloso, sono:
A causa dell’ernia iatale, il cane potrebbe presentare anche la polmonite. Per questo motivo è molto importante saper riconoscere i sintomi di questa condizione.
Potrebbe interessarti anche: Ernia diaframmatica nel cane: cos’è, sintomi, diagnosi, trattamento
Il veterinario giungerà ad una diagnosi grazie alle varie informazioni che gli comunicherete e grazie alla conoscenza della storia medica di Fido.
Inoltre lo specialista avrà una diagnosi precisa effettuando delle radiografie per evidenziare una crescita anormale dei tessuti, l’infiammazione dell’esofago o dello stomaco nel cane.
Per quanto riguarda il trattamento dell’ernia iatale, il veterinario può suggerire:
Potrebbe interessarti anche: Ernia peritoneo-pericardica nel cane: cause, sintomi e rimedi
Nel caso in cui il cane abbia contratto la polmonite, lo specialista potrebbe prescrivere antibiotici. Infine se i rimedi precedenti non sono utili al cane, potrebbe essere utile un’operazione chirurgica.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…