Il tuo amico peloso presenta del sangue negli occhi? Ecco quali sono le cause, i sintomi e il trattamento dell’emorragia retinica nel cane.
La salute degli occhi del nostro amico a quattro zampe è molto importante per la sua vita. Tuttavia vi sono molte patologie che possono colpire gli occhi di Fido, ed è compito nostro fare attenzione ai vari sintomi che possono presentarsi.
Una delle patologie che possono colpire gli occhi del nostro amico peloso è l’emorragia retinica. In questo articolo vedremo quali sono le cause, i sintomi e il trattamento di tale disturbo.
Emorragia retinica nel cane: cause e sintomi
L’emorragia retinica è una patologia in cui vi è la presenza di sanguinamento nella retina stessa o nella cavità presente avanti o indietro alla retina.
Quest’ultima non è altro che la parte che riveste l’occhio di Fido, e si trova sotto il rivestimento coroideo centrale, il quale contiene i vasi sanguigni e il tessuto connettivo.
Nel momento in cui la retina si stacca da tale strato, avviene il distacco della retina e di conseguenza vi è un’emorragia retinica. Tale disturbo può presentarsi anche in caso di traumi, predisposizione genetica o infezioni.
Inoltre l’emorragia retinica può essere anche sintomo di varie patologie, come:
- La malattia di Cushing nel cane;
- Carenza di vitamina K;
- Blastomicosi;
- Malattia del fegato;
- Diabete nel cane;
- Sindrome da iperviscosità;
- Leucemia;
- Setticemia;
- Tumori.
I principali sintomi che possiamo osservare nel nostro amico a quattro zampe quando ha un’emorragia retinica sono:
- Pupille dilatate nel cane;
- Occhi gradi;
- Dimensione asimmetrica della pupilla;
- Sangue negli occhi;
- Occhi rossi;
- Scarico oculare.
Potrebbe interessarti anche: Peste nel cane: cause, sintomi e rimedi della malattia infettiva
Emorragia retinica nel cane: diagnosi e trattamento
Nel caso in cui vi è presente del sangue negli occhi del cane è necessario portare quest’ultimo dal veterinario.
Quest’ultimo effettuerà in primis un esame fisico approfondito, controllando il trauma, la salute arteriosa e la pressione sanguigna. Dopodiché lo specialista effettuerà i test standard, ossia:
- Analisi delle urine;
- Esame emocromocitometrico completo;
- Esame biochimico.
Infine è compito dell’oculista veterinario effettuare test oftalmologici, per valutare la vista di Fido e la struttura degli occhi del cane.
Stabilita la diagnosi, lo specialista provvederà innanzitutto a trattare la causa sottostante che ha provocato l’emorragia. In caso di distacco della retina nel cane il veterinario potrebbe optare per un eventuale intervento chirurgico.
Potrebbe interessarti anche: Come far socializzare un cane cieco: consigli utili ed efficaci
Nel peggiore dei casi il nostro amico a quattro zampe potrebbe restare cieco. Tuttavia il cane può comunque condurre una vita felice.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.