In primavera e in estate occorre sapere come tenere il cane al sicuro perché l’emergenza serpenti è sempre presente.
Portare il cane a passeggiare è un dovere e un obbligo morale per la sua salute e il suo benessere. È un animale che sa stare molto bene in casa, ma che ha anche bisogno di muoversi e di socializzare.
Tuttavia, nelle passeggiate ci sono diversi pericoli a cui fare attenzione. Oltre ai vari parassiti che potrebbero attaccarlo, c’è anche l’emergenza serpenti e come tenere il cane al sicuro è un’informazione fondamentale.
La stagione dei serpenti è principalmente l’estate, in cui non solo si possono trovare nei boschi o nelle zone con erba alta, ma c’è la possibilità di trovarli nel proprio giardino.
Quindi, attenzione a questo aspetto, spesso sottovalutato. Cerchiamo di capire, insieme al parere degli esperti, come comportarci, come evitare problemi e, in caso di morso, come intervenire.
L’habitat ideale dei serpenti è l’erba, il bosco, le rocce e l’acqua. Non solo, questi rettili si costruiscono dei piccoli ripari sotto a rami e detriti che trovano in giro.
La prima cosa da fare per essere al sicuro è sicuramente evitare i luoghi appena descritti. Tuttavia, non tutti hanno questa possibilità perché dipende da dove si vive.
Se nella zona in cui si porta il cane a passeggiare c’è il pericolo dei serpenti è sempre opportuno tenerlo al guinzaglio in modo che i passi della persona possano spaventare e allontanare i rettili.
Spesso, però, in una vasta area verde molte persone lasciano libero il cane di correre e di sfogarsi senza restrizioni. In questo caso, è molto più probabile che il cane venga morso da un serpente.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Come riconoscere il morso? Ecco alcuni segnali:
In questo caso, potreste essere indotti a fare diverse cose. Ma l’unica cosa da fare è calmare il cane, renderlo il più rilassato possibile perché questo è l’unico modo di rallentare l’azione dell’eventuale veleno presente nel suo corpo.
❤ Segui la pagina INSTAGRAM di Amore a quattro zampe e scopri i contenuti esclusivi
Nel frattempo, occorre chiamare il veterinario e portarlo velocemente nella clinica. Anche se il serpente non è velenoso, occorre comunque intervenire perché la ferita potrebbe infettarsi.
Ci sono una serie di convinzioni per quanto riguarda i serpenti, i loro morsi e il loro veleno. Occorre sapere, però, che non bisogna MAI succhiare il sangue e il veleno dalla ferita, MAI mettere un laccio, MAI mettere qualcosa di caldo o freddo sul morso.
Un aiuto per voi e per il veterinario è saper distinguere se il serpente che ha morso il cane è velenoso oppure no. Ci sono diversi elementi che si possono individuare.
Ovviamente, tutto questo si può notare se si è vicino all’animale e se si ha l’occasione di vederlo bene. Se è così, potreste facilmente capire se si è di fronte ad un esemplare velenoso oppure no.
È molto utile per capire l’urgenza dell’intervento e cosa riferire al veterinario, esperto non solo di cani e gatti, ma di tutti gli animali.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…