L’ectropion è una malattia degli occhi che può colpire il cane e, nei casi più gravi, causare conseguenze molto pericolose per Fido.
Tra i disturbi visivi che potrebbero insorgere nel cane c’è l’ectropion. Scopriamo insieme come individuare tempestivamente questa patologia, da cosa può essere provocata e a quali cure sottoporre Fido per proteggere la sua salute ed impedire che questa patologia provochi danni alla sua vista.
Potrebbe interessarti anche: Malattie comuni agli occhi del cane: ecco 9 disturbi frequenti
Con il termine ectropion si indica una patologia oculare, che può colpire uno o entrambi gli occhi del cane, ma anche di altri animali come gatti e cavalli. Quando Fido ne è affetto, la sua palpebra risulta spostata verso l’esterno.
In questo modo, fuoriesce anche la porzione che dovrebbe rimanere all’interno, venendo esposta ad agenti atmosferici e altri potenziali fattori dannosi. Si tratta di una malattia che può provocare conseguenze molto gravi per Fido: nei casi più seri l’animale può anche perdere la vista.
L’ectropion è il disturbo opposto all’entropion del cane. In questo caso, infatti, il bordo della palpebra si piega verso l’interno e le ciglia entrano a contatto con il bulbo oculare di Fido.
Potrebbe interessarti anche: Corpi estranei nell’occhio del cane: sintomi e rimedi
Quali fattori provocano l’insorgenza dell’ectropion nel cane? Questa patologia può essere primaria, ovvero causata da difetti congeniti, o secondaria, e quindi manifestarsi in conseguenza di una malattia principale.
Nel primo caso, il rischio di ectropion è molto frequente nelle razze che presentano il muso piatto e delle rughe intorno al viso. Tra queste ci sono:
In caso di ectropion secondario, le cause principali di questa patologia sono:
Come accorgersi tempestivamente dell’insorgenza di questa malattia oculare? Fido manifesta i seguenti sintomi:
Per scoprire a quali terapie sottoporre il cane affetto da ectropion clicca su SUCCESSIVO
Page: 1 2
In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…