Cosa fare se si presenta con vomito
Se in un cane anziano la diarrea si presenta in combinazione con del vomito, potremmo trovarci di fronte a delle malattie più gravi, come:
- Infezioni urinarie superiori;
- Ipotiroidismo;
- Malattie renali;
- Tumori (nei casi più gravi).
Anche il caso di infezioni – causate da virus o parassiti – non è da escludere del tutto, anche se poco probabili (sono più comuni nei cuccioli).
Tali infezioni, infatti, possono essere contratte dal cane se lecca o mangia qualcosa per strada o altrove, perché infetto da virus o batteri.
Se ci troviamo di fronte a diarrea cronica, è meglio comunque avvisare subito il veterinario per evitare possibili complicazioni. In casi molto gravi, possono anche essere letali.
Quando un cane si considera anziano?
Non c’è una vera e propria età in cui i cani diventano anziani. Ci sono molte variabili che influiscono sull’età del nostro pelosetto, e di cui dobbiamo tenere conto.
Consideriamo che la durata di vita di un cane è di circa 13 anni, in media. Certo, ci sono casi molto particolari, come quelli in cui un cane ha vissuto fino a 27 anni, ma sono rarità.
Se vogliamo però considerare la durata di vita media e l’età in cui consideriamo un cane anziano, dobbiamo far riferimento alla taglia e al peso del nostro cane.
- Cani di taglia piccola: peso inferiore a 10 kg, hanno una vita di 14 anni, in media. Vengono considerati anziani al compimento di 11 anni e mezzo di età.
- Cani di taglia media: peso tra i 10 e i 25 kg, con un’aspettativa di vita di 12 anni. Sono considerati anziani a 10 anni.
- Cani di taglia grande: peso compreso tra i 26 e i 45 kg. Hanno una vita media di 9 anni e mezzo, li consideriamo anziano agli 8 anni e mezzo.
- Cani di taglia gigante: dal peso di oltre 45 kg, hanno una durata di vita di 8 anni e mezzo, in media. Sono considerati anziani ai 7 anni e mezzo di età.
Ma ovviamente, anche se da questa piccola tabella capiamo che i cani di razza grande sono in genere meno longevi di quelli di razza piccola, non è sempre così.
Ci sono tanti fattori da considerare quando pensiamo all’invecchiamento dei cani: l’ambiente in cui vivono, la loro dieta, la genetica, e le cure che ricevono.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane anziano a fare i suoi bisogni fuori casa
Sintomi di vecchiaia del nostro cane
Come accade anche in noi esseri umani, solitamente i primi segni dell’incombere della vecchiaia in un cane sono piuttosto lievi, a volte impercettibili. I principali possono essere:
- Difficoltà nei movimenti;
- Problemi ai denti;
- Abbassamento della vista;
- Abbassamento dell’udito;
- Incontinenza;
- Stitichezza;
- Maggiore tendenza ad ammalarsi;
- Pelo bianco o grigio;
- Calli.
In ogni caso, dobbiamo sempre prestare attenzione a ogni cambiamento (anche piccolo) nel nostro amico a quattro zampe, per poter intervenire in caso di necessità per tempo.
F. B.