Un cane anziano ha spesso molte esigenze per la sua salute, e di certo quando ha la diarrea tendiamo a preoccuparci, e dobbiamo intervenire.
Uno dei sintomi più tipici di un cane anziano è la diarrea quando fa i suoi bisognini. Questo sintomo può essere anche un grave problema, e va riconosciuto in tempo per intervenire e curarlo correttamente il prima possibile. Scopriamo allora quali sono le cause di questa condizione e quali rimedi dobbiamo utilizzare.
Potrebbe interessarti anche: Le esigenze del cane anziano: i bisogni e il benessere
Le cause e tipologie di diarrea
I cani che hanno una maggiore età hanno esigenze molto diverse rispetto ai giovani. Un esempio può essere proprio la diarrea, che in un cane anziano è abbastanza comune.
Nonostante non è raro per un cane anziano avere questo problema, dobbiamo comunque tenerlo sotto controllo, per evitare che nasconda problemi più gravi, anche letali.
In un cane anziano, infatti, è possibile che un malessere fisico può nascondere ogni forma di malattia anche particolare e grave, rispetto a quello che succede nei cani giovani.
Considerando che un cane anziano ha maggiori difficoltà a regolare i suoi bisognini (per problemi alla vescica e allo sfintere), la diarrea non è rara.
A volte la diarrea può manifestarsi anche abbinata al vomito. Vediamo quindi quali casi possono essere più gravi, come intervenire e quando preoccuparsi davvero.
Le tipologie di diarrea nel cane anziano sono innanzitutto due: acuta o cronica.
- Diarrea acuta in un cane anziano: di solito momentanea, spesso causata da problemi alimentari (una dieta errata, o insufficiente per le necessità nutrizionali della sua età). Il rimedio più semplice è modificare la dieta di Fido, inserendo un cibo adatto alla sua età, integrandolo con una dose maggiore di acqua per recuperare i liquidi che avrà perso con la diarrea.
- Diarrea cronica in un cane anziano: in questo caso, dobbiamo fare maggiore attenzione. Potrebbe essere legata al morbo di Addison, che è causato dal malfunzionamento delle ghiandole surrenali. Con il morbo di Addison, tali ghiandole non riescono a produrre le quantità regolari di ormoni surrenalici. Tali ormoni (cortisolo e aldosterone), sono alcune delle sostanze essenziali al normale funzionamento dell’organismo dei cani.
Per leggere il resto dell’articolo, cliccate su Successivo: