La dermatite acuta umida nel cane, un tormento per Fido che lo spinge a grattarsi senza sosta. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento.
La dermatite acuta umida è un’infiammazione cutanea che colpisce il cane e molto più raramente il gatto. Il nostro amico a quattro zampe ne soffre maggiormente nei periodi estivi. Questo tipo di dermatite è nota anche come dermatite piotraumatica, inoltre presenta dei punti cosiddetti hot spot nel cane perché la parte infiammata a contatto con la mano, è in grado di sprigionare un forte calore.
La dermatite acuta umida nel cane anche detta dermatite piotraumatica, è una malattia della pelle e si scopre in quanto sulla pelle dell’animale si formano macchie rosse umide, lesioni ed escoriazioni e, se il manto è lungo, con parti oleose e puntini.
Tutto ciò spinge il cane a grattarsi a sangue, ragion per cui alcune aree del corpo si presentano prive di pelo e c’è un enorme desiderio di alleviare il prurito nel cane, se ciò non dovesse accadere il cane continuerà a grattarsi fino ad arrivare a generare anche possibili infezioni.
Le cause di tutto ciò sono molteplici, come ad esempio:
Il sintomo principale, tramite il quale è possibile accorgersi di dermatite acuta umida nel cane è il continuo grattarsi dell’animale in un determinato punto fino purtroppo a crearsi zone prive di pelo e in alcuni casi creando un rossore fino a rompersi a sangue, generando anche un’infiammazione con successiva infezione.
Quando la ferita si infetta, il cane si gratta e si lecca, motivo per il quale rapidamente, l’infezione porta alla formazione di zone umide e senza pelo, da cui può fuoriuscire del liquido. Sono ferite profonde che rimangono aperte o portano alla formazione di croste, con un evidentissimo odore pungente.
La dermatite acuta umida nel cane, causa fastidio ma anche dolore all’animale, quindi questo potrebbe irritarlo e renderlo aggressivo, ragion per cui è meglio rivolgersi ad uno specialista per poter ottenere una diagnosi e una relativa cura, per il nostro amico a quattro zampe.
Diagnosticare questo tipo di patologia è molto semplice per il medico, in quanto come abbiamo precedentemente specificato ci sono diverse lesioni e arrossamenti che la identificano. Purtroppo quello che spesso succede è che questa malattia si propaga nel giro di poche ore e si diffonde a macchia d’olio.
Sarà fondamentale sapere, in linea di principio, cosa ha causato il prurito e la dermatite piotraumatica per poi intervenire con una terapia adeguata. Il trattamento quindi sarà in relazione a seconda della causa scatenante. Come prima cosa lo specialista inizierò con l’ asciugare e far cicatrizzare la lesione con dei prodotti speciali.
La ferita deve essere tenuta ben aerata e costantemente monitorata per vedere il suo cambiamento e in base alla situazione più o meno grave, deciderà se prescrivere o meno una cura antibiotica, così come di antinfiammatori e analgesici.
Evitare i fattori che portano ad una probabile irritazione della pelle è l’unico modo per prevenire la comparsa della dermatite acuta umida nel cane. Sarà nostra responsabilità provvedere ai bisogni e alle cure di Fido, non sarà quindi necessario ritornare dal veterinario, ma semplicemente bisognerà pulire le ferite da soli a casa, così come il trattamento farmacologico da seguire.
Come del resto, sarà necessario far indossare all’animale un collare elisabettiano per evitare che si lecchi e graffi le ferite e si possa infettare di nuovo. Insomma avere più amore e cura del solito verso il nostro amico a quattro zampe.
Potrebbero interessarti anche:
Raffaella Lauretta
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…