Cuscinetti delle zampe del cane screpolati o secchi? Vediamo insieme quali sono le cause e come possiamo prevenire e trattare tale problema.
Come ben sappiamo le zampe dei nostri amici pelosi hanno un ruolo molto importante, soprattutto i cuscinetti che si trovano al di sotta della zampa. Infatti proprio questi ultimi rendono possibile al cane di camminare su ogni tipo di superficie.
Tuttavia affinché ciò possa essere possibile, è importante che le zampe di Fido siano sempre in buona salute e sebbene le zampe del nostro amico peloso siano belle forti, possono comunque riscontrare alcuni problemi.
Tra questi la screpolatura e la secchezza dei cuscinetti. Vediamo qui di seguito quali sono le cause e i rimedi dei cuscinetti screpolati o secchi del cane.
I cuscinetti delle zampe del cane sono molto importanti per il nostro amico peloso.
Infatti oltre a dare l’opportunità al cane di camminare su ogni superficie, mantengono il corpo di Fido stabile durante i movimenti e sono ricchi di vasi sanguigni. Inoltre i cuscinetti sono l’unica parte del corpo del cane che presentano le ghiandole sudoripare.
Tuttavia anche i cuscinetti del cane possono presentare problemi, uno tra questi possono screpolarsi o seccarsi, creando disagi al nostro amico peloso. Ma quali sono le cause di tale disagio?
I motivi per cui i cuscinetti del cane possono screpolarsi sono molti:
Potrebbe interessarti anche: Calli sui cuscinetti del cane: dritte e consigli per prevenirli e curarli
Per capire se il proprio amico peloso abbia le zampe screpolate o secche è opportuno osservare sempre i suoi cuscinetti.
Se notate la secchezza di questi ultimi, è necessario applicare un balsamo lenitivo adatto alle zampe del cane. E’ assolutamente vietato utilizzare prodotti umani in quanto potrebbero contenere ingredienti tossici per Fido e causare danni maggiori.
Nel caso in cui oltre alla screpolatura o la secchezza sono presenti anche delle ferite sul cuscinetto del vostro cane, o Fido presenta altri sintomi dovuti alla presenza di alcune malattie è necessario portarlo dal veterinario il quale saprà trattare la situazione nel modo migliore.
Potrebbe interessarti anche: Come proteggere i cuscinetti del vostro cane dall’asfalto bollente
Tuttavia il rimedio migliore è prevenire la screpolatura e la secchezza delle zampe del cane. Come? Basta seguire alcuni punti molto importanti:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…