Cura del pelo del Pumi : suggerimenti per tenere in ordine e pulito il vostro cucciolo ungherese dal tenero aspetto e le orecchie buffe.
Non importa quanti anni possa avere il vostro cane, per voi sarà sempre il dolce cucciolo dei primi suoi giorni insieme a voi.
Per quanto sappiate bene che non sia così, oggi pur essendo diventato davanti ai vostri occhi un cane adulto, merita comunque tutto il vostro affetto e le vostre cure.
In particolare, è necessario curare il mantello del vostro cane.
Sapete bene che quest’ultimo differisce per ogni razza, per tale motivo vi andremo a descrivere il manto, ma soprattutto vi diremo come avere cura del pelo del Pumi.
Per conoscere come procedere con la cura del pelo del Pumi è necessario prima conoscere le caratteristiche della razza.
Il Pumi è una razza di cane dall’aspetto tenero ma con un corpo compatto e muscoloso. Si tratta di un cane di taglia medio piccola che misura circa 40/44 cm e pesa 8/15kg.
Dotato di un’indole docile, allegra, vivace, fedele e coraggioso. Inoltre, è audace e attento ma anche piuttosto irrequieto.
Il Pumi è un cane che viene impiegato ancora oggi per radunare il bestiame, tuttavia, essendo molto versatile, attualmente è apprezzato anche come cane da guardia, da compagnia, per ricerca su macerie, agility e pet-therapy.
Nonostante questa sua vita intensa non è un cane che porta via molto tempo per le cure, essendo dotato di pelo di media lunghezza.
Avere cura del pelo del Pumi è abbastanza semplice e non infeltrisce mai.
Come dicevamo, questa razza, presenta un pelo riccio di media lunghezza, diviso in piccole ciocche.
Nei tratti in cui il pelo è più lungo va dagli 8 ai 18 cm: sulla groppa ad esempio, ma anche sui reni e sulle cosce tanto da toccare quasi terra. Sulla testa e sui piedi, il pelo risulta un po’ più corto.
Può essere di vari colori ma sempre monocolore. Le tinte più comuni sono il grigio in tutte le sue sfumature, il nero, il bianco e il fulvo.
Ora che avete un quadro più chiaro e conoscete la tipologia di mantello, potete occuparvi della cura del pelo del Pumi ma non prima di conoscere gli accessori adeguati.
Potrebbe interessarti anche:Pumi: razza, caratteristiche, carattere e salute
Il modo più appropriato per capire come eseguire la toelettatura del vostro Pumi è innanzitutto conoscere la tipologia di pelo e subito dopo acquistare gli accessori adeguati.
Essendo il pelo del Pumi riccio, di lunghezza media è bene procurarsi:
Tutto questo dovrà avvenire regolarmente almeno due volte a settimana.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Per quanto riguarda il bagnetto e tutta l’igiene del corpo sono due operazioni fondamentali e indispensabili per la salute del vostro amico a quattro zampe.
Il bagnetto, va eseguito all’incirca una volta al mese con prodotti adeguati e shampoo delicati sulla pelle, assicurandovi prima che questo sia privo di nodi.
Tuttavia, tra un bagnetto e l’altro è necessario avere cura del corpo del vostro cane, anche quotidianamente.
In particolare dando maggiore attenzione a orecchie, occhi, bocca e unghie del cane.
Per le orecchie del cane, un’area molto delicata per il Pumi, potete usare un batuffolo di cotone imbevuto di olio per il padiglione auricolare esterno.
Un altro batuffolo potete utilizzarlo per gli occhi ma senza olio. Per la bocca del vostro Pumi, invece potete utilizzare prodotti presenti nei negozi specializzati pe prodotti per animali.
Esistono infatti spazzolini e dentifrici per cani molto soddisfacenti.
Ricordatevi che la cura del vostro pet vi permetterà di averlo accanto molto più tempo di quanto potrebbe vivere, tendono presente che un Pumi ha una durata di vita media pari a circa 12/13 anni.
Inoltre, sappiate che la salute del suo mantello e in generale, è soggetta molto anche al tipo di alimentazione.
Quest’ultima influisce pesantemente ed ha molto responsabilità, ecco perché deve essere di qualità.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…