Cura del pelo del Porcelaine: tutti i segreti di bellezza per far brillare il mantello e tenerlo sano. Vediamo come avere cura dell’igiene di questa razza.
Proprio come per la nostra pelle o i nostri capelli, anche il pelo e la pelle del cane necessitano di cure adeguate e specifiche in base alla tipologia del manto e alla delicatezza della cute.
Chi ha un cane in casa sa quanto sia importante l’igiene, che se non tenuta in modo costante e appropriato potrebbe causare dei problemi, anche seri.
Pertanto, se avete deciso di adottare un amico a quattro zampe, dovete assumervi la responsabilità di avere cura della sua salute e il suo benessere, dedicandogli tutte le attenzioni di cui ha bisogno.
Avere conoscenza delle sue caratteristiche fisiche è il primo passo.
In questo articolo andremo a vedere come avere cura del pelo del Porcelaine.
Non sarà difficile occuparsi della cura del pelo del Porcelaine se avrete piena conoscenza della tipologia di mantello.
Iniziamo dal una breve descrizione delle caratteristiche fisiche della razza.
Il Porcelaine è un segugio di taglia medio-grande, con un aspetto molto elegante e nobile, è alto circa 55-58 cm al garrese e pesa circa 28 kg.
Secondo i più esperti il segugio francese nasce dall’incrocio fra un Sant’Uberto e un bracco italiano.
È il più antico tra tutti i segugi francesi ed è conosciuto per il colore del pelo, particolare, unico nel mondo canino.
Tale pelo è raso, fine, serrato e brillante, di un fantastico colore bianco, da dove prende ispirazione il nome Porcelaine.
Un bianco particolarmente candido e caldo con sfumature arancioni sulle orecchie.
Avendo ora ben chiara la tipologia di pelo, possiamo procedere con il consiglio sugli accessori necessari e la spiegazione della toelettatura.
Il Porcelaine è dotato di un pelo raso, fine, stretto e brillante di un fantastico colore bianco, perciò basterà spazzolarlo una volta a settimana.
Attenzione a non utilizzare un qualsiasi shampoo, balsamo o spray, quando acquistiamo uno di questi prodotti è bene valutarlo attentamente il pelo e la pelle del cane.
Il manto e la cute sono parti estremamente delicate, che rispondono a determinate esigenze.
Gli accessori necessari per la cura del pelo del Porcelaine sono:
Potrebbe interessarti anche: Porcelaine: razza, caratteristiche, carattere e salute
Il Porcelaine essendo un cane a pelo corto, non necessita di tantissime attenzioni, intese come un numero eccessivo di spazzolate settimanali e tantomeno di bagnetti frequenti.
In generale, per preservare la naturalezza del mantello è meglio non eseguire troppi lavaggi ma trovare alternative valide come ad esempio delle salviette igienizzanti per animali.
È possibile però lavarlo ogni qual volta dovesse essere necessario, sempre avendo premura di utilizzare prodotti professionali che rispettino il pH della pelle.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Per quanto riguarda l’igiene del corpo del cane, si tratta di una pratica indispensabile per la sua salute.
Avere un cane pulito non solo non vi crea imbarazzo di odori poco gradevoli ma permette di averlo sano evitando problematiche di salute anche gravi.
Potrebbe interessarti anche:Alimentazione del Porcelaine: dosi, frequenza pasti e alimenti
Per igiene si intende la pulizia di occhi, orecchi e bocca del cane da eseguire con costanza e fin da cucciolo, per abituarlo a questa routine.
Anche le unghie del cane necessitano di attenzione e devono essere tagliate ogni volta che vi sembrano troppo lunghe.
Sappiate, che generalmente, il Porcelaine è un cane con una durata di vita media di circa 10-12 anni ma con le dovute attenzioni, visite e vaccinazioni potrà vivere più a lungo e sicuramente in modo sano.
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…