Cura del pelo del Piccolo cane Leone, i consigli su come gestire l’igiene del corpo di questa razza di cane molto particolare.
Il pelo di un cane è la principale caratteristica, quella più attraente e soprattutto più distintiva.
Tuttavia, il mantello del vostro amico a quattro zampe è molto di più di un fattore puramente estetico.
Il manto del cane è anche un indicatore della salute generale dell’animale, per tale ragione, merita cure e attenzioni.
Perciò, dovrete assicurarvi che la sua pelliccia sia sempre lucida e sana.
Sappiate che spazzolare fa bene anche a voi, costruisce il legame tra proprietario e cane, e più spazzolate, meno peli ci saranno in tutti gli angoli della vostra casa.
In questo articolo, vi andremo a suggerire come avere cura del mantello di una razza in particolare.
Vediamo, quindi come avere cura del pelo del Piccolo cane Leone.
Cura del pelo del Piccolo cane Leone
Per sapere come avere cura del pelo del Piccolo cane Leone, è necessario prima conoscere le caratteristiche della razza.
Il Piccolo cane Leone è attivo, giocherellone, molto intelligente, piuttosto silenzioso, non abbaia molto, è di temperamento tranquillo ma è necessario non lasciarlo da solo per troppo tempo.
È un ottimo cane d’appartamento, non ha bisogno di particolari cure, ama le lunghe passeggiata all’aria aperta.
È adatto a qualsiasi genere di padrone, sia che viva in città sia che stia in campagna, ma può non essere adatto agli anziani che trascorrono la maggior parte del tempo in casa.
Il Piccolo cane Leone è un cane di piccola taglia, che misura al massimo 35 cm e pesa massimo 8 kg.
Ha un corpo compatto, con un’ossatura forte, accompagnate da zampe corte e verticali.
È dotato di un mantello che è formato da un solo strato arruffato, lungo, ondulato, morbido e denso su tutto il corpo.
Può essere di vari colori, ma principalmente sono colori scuri che rendono il suo aspetto estremamente elegante.
Oltre i colori principali il manto può presentare macchie color avorio o sfumature arancio pallido tendente al marrone.
Dalla descrizione appena data è possibile capire di che tipo di attenzioni necessita questa razza, per la cura del suo pelo.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Spazzolatura e accessori
Per ogni tipologia di telo è necessario procurarsi gli accessori adeguati, considerando che il Piccolo cane Leone è un cane dal pelo lungo e ondulato, occorro strumenti specifici.
È bene procurarsi:
- un cardatore utile per eliminare i nodi e per “slanare” il mantello;
- un pettine con setole in metallo, da utilizzare con delicatezza nei punti più soggetti a nodi, dietro le orecchie del cane ad esempio.
- Spazzola doppia a setole: le setole metalliche sono utili per districare i nodi e rimuovere i peli morti e le setole in plastica per strigliare e lisciare.
Tutto questo dovrà avvenire regolarmente o in maniera giornaliera.
Inoltre, si consiglia la toelettatura, in modo da garantirgli un aspetto ancor più carino o un taglio radicale che lo faccia sembrare un cucciolo.
Ricordatevi che la salute del mantello del cane dipende molto anche dal tipo di alimentazione, la quale influisce pesantemente sulla salute in generale dell’animale.
Potrebbe interessarti anche:Piccolo cane leone: razza, caratteristiche, carattere e salute
Bagnetto e igiene del corpo
Il bagnetto, va eseguito massimo 2 volte al mese ma solo se veramente necessario, e sempre utilizzando prodotti adeguati, shampoo delicati sulla pelle.
Tuttavia per avere cura dell’igiene del vostro Piccolo cane Leone, un bagnetto non basta è necessario occuparsi di tutto il corpo in maniera costante, per scongiurare il sopravvenire di fastidiose infezioni.
È fondamentale provvedere, quindi, alla pulizia di orecchie, occhi, bocca e taglio delle unghie del cane.
Ricordatevi che la cura costante del vostro amico a quattro zampe potrà dargli una speranza di vita più lunga ma soprattutto in buona salute, generalmente la durata di vita media del Piccolo cane Leone è di circa 12-14 anni.
Per tornare al discorso dell’igiene del corpo, per le orecchie del cane, potrete utilizzare una garza o un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e pulire il padiglione auricolare esterno.
Con un altro batuffolo potrete invece occuparvi degli occhi, e per la bocca, sarete agevolati dalla presenza in commercio di spazzolini e dentifrici per cani.