Cura del pelo del piccolo Brabantino: suggerimenti sull’igiene e tutto ciò che occorre fare per tenere pulito e profumato questo cagnolino.
Proprio come per la nostra pelle o i nostri capelli, anche il cane necessita di cure adeguate e specifiche in base alla tessitura del manto e della delicatezza della cute.
Detergerlo e tenerlo pulito è fondamentale ed è importante farlo con attenzione utilizzando i prodotti adatti al vostro cane.
Nell’articolo di oggi, andremo a vedere che tipologia di pelo ha una razza in particolare e come trattarlo per farlo splendere in modo sano.
Vediamo, quindi, come avere cura del pelo del piccolo Brabantino.
Cura del pelo del piccolo Brabantino: tipo di pelo
Se volete accanto un cane sano e felice, da poter ammirare e lasciar ammirare nel suo splendore è bene conoscere le caratteristiche e la tipologia di pelo.
Si tratta di un cane da compagnia originario del Belgio che si può trovare in due taglie quella grande di massimo 5 kg e quella piccola di massimo 3 kg.
Il piccolo Brabantino, è dotato di pelo quasi sempre corto e aderente al corpo, di colore rossiccio o nero-focato, le unghie e i cuscinetti delle zampe sono neri e se il muso “indossa” una maschera di colore, è cosa ammessa dallo standard.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
La spazzolatura e le spazzole adatte
La cura del pelo del piccolo Brabantino è davvero molto semplice, in quanto rientra tra le razze di cani a pelo corto che non hanno una toelettatura impegnativa.
Basterà spazzolarlo una volta a settimana per far in modo che si mantenga la brillantezza del mantello e durante queste sessioni di toelettatura fare un rapido controllo anche di occhi, denti e orecchie.
In inverno, durante le uscite, è consigliato un cappottino da passeggio in quanto soffre le basse temperature.
Ricordatevi che il pelo ha funzioni vitali, attraverso il manto, il cane regola la temperatura del corpo e comunica anche le proprie emozioni, oltre che il proprio stato di salute.
Potrebbe interessarti anche:Piccolo brabantino: razza, caratteristiche, carattere e salute
Il bagnetto e l’igiene del corpo del piccolo Brabantino
Sempre grazie al tipo di mantello, a pelo corto, il Brabantino non necessità di lavaggi frequenti, ma di un’accurata igiene del corpo, quella non deve mai essere tralasciata.
È fondamentale, in particolare modo pulire gli occhi, le orecchie e la bocca del cane.
Questo tipo di attenzione verso la cura del corpo, vi permetterà di scongiurare il sopraggiungere di infezioni, a volte anche pericolose.
Sappiate che tutte queste attenzioni possono allungare la durata di vita del vostro piccolo Brabantino che mediamente arriva a circa 15 anni.
Potrebbe interessarti anche:Alimentazione del piccolo Brabantino: dosi, frequenza e alimenti
La pulizia, di cui parlavamo, deve essere eseguita con garze sterili e acqua da passare intorno agli occhi, tamponando molto delicatamente.
Lo stesso potete fare con le orecchie facendo attenzione al timpano.
Mentre per i denti, potete trovare dei prodotti in commercio che sono in effetti spazzolini da denti per cani e dentifrici.
Uno sguardo anche alle unghie del cane che vanno tagliate laddove vi dovessero sembrare troppo lunghe e pericolose per il vostro piccolo Brabantino.