Cura del pelo del Norsk Lundehund: i consigli, le tecniche e gli accessori giusti per occuparsi del mantello di questa razza di cane.
Nel momento in cui si decide di adottare un cucciolo ci si assume la responsabilità di amarlo e curarlo nel modo più appropriato possibile, facendosi consigliare da esperti veterinari.
Prendersi cura del proprio cane non vuol dire solo dargli da mangiare e fargli le coccole ma significa anche avere cura del suo aspetto, fare in modo che il suo pelo sia e resti sano e che non abbia addosso un cattivo odore.
Ecco perché, nell’articolo di oggi, vi andremo a suggerire come avere cura del pelo del Norsk Lundehund e come intervenire nella sua igiene del corpo.
Il Norsk Lundehund è la razza di cane su cui oggi vi daremo qualche dritta su come prendervi cura del suo mantello e farlo brillare.
Il Norsk Lundehund è un cane di taglia piccola, agile e leggero. Ha una linea elegante, slanciata ma muscolosa e misura circa 35-38 cm al garrese e pesa circa 7-8 kg.
Si tratta di un cane energico, vivace, affettuoso e dolcemente affabile con i bambini, è un ottimo compagno per l’uomo.
Adora giocare e ama la compagnia anche di altri cani con i quali non è mai aggressivo o ostile.
Ama passeggiare all’aperto, ma si trova bene anche in casa, soprattutto se può stare con il suo padrone.
Nasce per la caccia ai pulcinella (oggi vietata), attualmente invece viene impiegato per l’agility, la ricerca di tracce e per fare compagnia.
Il Norsk Lundehund è un cane che gode di buona salute perciò la cura non è impegnativa, lo stesso vale per la cura del pelo.
Questo cane è infatti, dotato di un pelo folto, semilungo e robusto, con un morbido sottopelo.
Il suo mantello gli consente una buona protezione dal freddo.
Esiste nelle seguenti colorazioni fulvo oppure il rosso, ma anche il grigio oppure bianco con macchie scure.
Potrebbe interessarti anche:Norsk Lundehund: dalla Norvegia, pro e contro di una razza di cani rara
Avendo, il Norsk Lundehund un pelo folto, semilungo e forte, basterà spazzolarlo una volta o due volte a settimana con una buona spazzola per ottenere buoni risultati, anche perché ha una perdita moderata di pelo.
Gli strumenti necessari alla toelettatura del Norsk Lundehund, sono:
Fate sempre bene attenzione, quando utilizzate questi attrezzi perché potreste ferire il vostro cane.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Generalmente, il bagnetto al cane va fatto quanto meno possibile o meglio andrebbe evitato se non è completamente sporco.
Tuttavia se ritenete che il vostro Norsk Lundehund sia sporco e necessiti di un lavaggio è necessario farlo con i prodotti adatti per evitare di rovinare il pelo e irritare la sua pelle.
Proprio per questo motivo, in commercio, esistono prodotti adeguati ad ogni tipo di pelo e pelle.
Basterà recarvi in un negozio specializzato per animali, dove potrete trovare anche degli shampoo a secco per cani e salviette per la pulizia del vostro amico a quattro zampe.
Si tratta di prodotti utili a tamponare lo sporco prima di arrivare al momento ormai irrimandabile del bagnetto del vostro Norsk Lundehund.
Ciò che invece non può e non deve essere mai trascurata è l’igiene del corpo, ovvero la pulizia di: orecchie, occhi, bocca e unghie del cane.
Si tratta di aree delicate del corpo del cane che devono essere tenute pulite per evitare l’insorgere di probabili infezioni.
Avere cura del pelo del Norsk Lundehund e della sua igiene del corpo, gli permetterà di vivere più a lungo ed in modo sano.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…