Cura del pelo nel cane cucciolo, dalla toelettatura, all’igiene. Tutti i consigli di bellezza per il tuo amico a quattro zampe di pochi mesi.
Esistono oltre 300 razze di cani, ragion per cui è chiaro che esistono molteplici tipologie di mantello con caratteristiche piuttosto diverse tra loro.
Ciò che è certo è che nella maggior parte delle razze di cane esiste la varietà a pelo lungo, a pelo medio e quella a pelo corto.
In questo articolo ci occuperemo della cura del pelo nel cane cucciolo, nelle diverse lunghezze precedentemente elencante.
Ovviamente la tipologia di pelo del cane è molto più varia e complessa ma in generale la lunghezza riguarda solo le tre misure di corto, medio-lungo e lungo.
La frequenza con cui è il caso di spazzolare il cucciolo, dipende quindi dalla lunghezza del pelo del cane.
La spazzolatura ha lo scopo di evitare nodi e accumulo di pelo morto sul corpo del cane, oltre ad evitare lo spargimento di pelo per tutta casa.
Perciò sarà meglio occuparsi della spazzolatura del cane una volta al giorno per il pelo lungo e 2-3 volte a settimana per il pelo medio e corto.
Naturalmente l’impegno della spazzolatura del cane cucciolo sarà minore, in quanto la fase di crescita del pelo non è ancora completata, tuttavia è in fase di transizione e va comunque spazzolato con attenzione.
Come abbiamo potuto capire ogni tipo di pelo del cane necessità di accessori per la tolettatura differenti, quali:
Potrebbe interessarti anche: Il cucciolo di cane si gratta: le cause e come fare prevenzione
L’igiene del cane cucciolo come quella di qualsiasi altro animale è fondamentale per la crescita e per il suo benessere.
Occorre però sapere che il cucciolo non va lavato prima dei 2 mesi di vita, in quanto bisogna evitare di sottoporre allo stress del bagnetto un cane con un sistema immunitario ancora molto fragile.
Fare il bagnetto al cucciolo che non ha ancora fatto almeno un richiamo dei vaccini indispensabili per fornirgli gli anticorpi necessari, potrebbe essere rischioso per l’animale.
Successivamente ai 2 mesi di vita, meglio aspettare la stagione calda e poi sarà possibile sottoporre l’animale al lavaggio totale del corpo.
Per procedere con il bagnetto, bisognerà utilizzare prodotti specifici per cani cuccioli o anche shampoo fai da te, ma mai utilizzare detergenti per uso umano.
Basterà effettuare 2-3 bagni l’anno, a meno che non si sporchi pesantemente, ma anche a questo c’è rimedio, in quanto è possibile utilizzare delle comode salviette per animali piuttosto delicate.
L’asciugatura dovrà essere effettuare con asciugamani morbidi, che aiuteranno a mantenere il pelo soffice e lucente.
Oltre a provvedere al bagnetto del cucciolo è necessario occuparsi anche di alcune aree specifiche del corpo, ovvero:
Non dimentichiamo di quanto importante possa essere una corretta alimentazione. Magari aggiungendo alla pappa un cucchiaino (per 4,5 kg di peso del cane) di olio di oliva o, meglio ancora, olio di semi di lino.
Un Alimento ricco di preziosi acidi grassi Omega-3, in grado di alleviare le infiammazioni della pelle, ridurre la forfora e, in generale, di grande beneficio per il manto del cane.
La cura del pelo del cane cucciolo è un argomento da non sottovalutare, poiché attraverso il mantello del nostro cucciolo si può capire il suo stato di salute.
Ogni tipologia di mantello, richiede una specifica cura del pelo del cane cucciolo o adulto che sia. Il pelo del cane, nel corso del tempo, si è adattato alle varie esigenze e ai diversi contesti ambientali.
Come infatti, in molte razze, è possibile distinguere uno strato pelo superiore e uno inferiore, isolante, detto sottopelo.
Ragion per cui a seconda del tipo di mantello, le cure da dedicare al pelo del cane cucciolo, sono per forza di cose, molto diverse.
Tenendo ad ogni modo presente che il pelo del cane cucciolo nella maggior parte delle razze non si allunga prima dei 5-6 mesi di vita dell’animale.
Detto questo è possibile affermare che crescendo il cane cucciolo mostra a seconda della razza, la seguente tipologia di pelo:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ettore D’Andrea
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…