Cosa dovremmo sapere sulla cura del pelo del Bovaro dell’Appenzell? Tutti i segreti dalla spazzola al bagno.
‘Il suo manto ha i nodi? Può sporcarsi facilmente? Ne perde tanto?’, Queste sono solo alcune delle domande che possono venire in mente a un padrone quando si parla della cura del pelo del Bovaro dell’Appenzell. Per fare in modo che il nostro cane sia sempre pulito e in ordine, ci sono alcuni trucchi da conoscere e le mosse giuste da fare: ecco tutto quello che c’è da sapere.
In realtà questo esemplare è l’ideale per il padrone che ha poco tempo, almeno per quanto concerne la cura del suo manto. Infatti la cura dello stesso non occuperà molto tempo, anzi quasi nulla.
Ciò non significa però che non dovremo dargli una spazzolata e fargli il bagnetto ogni volta che sarà necessario. In fondo una ‘passeggiata’ dal toelettatore periodicamente può anche essere un’occasione di relax per il nostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Ecco come pulire i denti del cane nel modo più corretto
Non vi sono indicazioni particolari nell’uso della spazzola sul Bovaro dell’Appenzell. La risposta potrebbe dunque essere quella di usarla con una certa regolarità, magari per qualche minuto al giorno.
Facciamo in modo da utilizzare uno strumento idoneo e quindi adatto a questo tipo di pelo corto, che non ha di certo il problema dei nodi (per questo bisogna saper scegliere la spazzola per cani). Il manto di questo cane però potrebbe, come tutti gli altri, sporcarsi e attirare polvere ed elementi esterni.
Per questo motivo spazzolarlo è non solo un momento di intimità che dovremo ritagliarci insieme a lui (e che a lui farà sicuramente piacere) ma anche un modo per eliminare la sporcizia che vi si accumula sopra: basteranno dunque un paio di volte alla settimana.
Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il cane corre dopo il bagno: tutti i motivi
Come non vi è la necessità di spazzolarlo spesso, allo stesso modo gli esperti consigliano di fargli il bagno solo quando è realmente necessario.
Ma come capire se un cane è realmente sporco? Un segnale inconfondibile è sicuramente l’odore che emana, ma anche le macchie sul suo pelo. Se lo vediamo poco lucido o poco sano, allora è il caso di riguardare l’alimentazione del Bovaro dell’Appenzell e di chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…