Cosa sapere sulla toelettatura di questo meraviglioso segugio? Tutti i consigli e le info utili per la cura del pelo dell’Ariégeois, dalla spazzola al bagno.
Prendersi cura di un animale domestico non vuol dire badare solo alla sua alimentazione ma anche alla salute del suo manto. E per un esemplare così attivo e dinamico, averne particolare attenzione è un obbligo. Cosa c’è da sapere sulla cura del pelo dell’Ariégeois: quanto spazzolarlo, quante volte fargli il bagnetto e tanto altro ancora.
A vederlo così magro e tonico, l’esemplare di questa razza dà subito l’idea di essere molto agile e veloce, due qualità fondamentali per la sua attività di caccia.
Per chi come lui è sempre impegnato a tuffarsi in rovi, cespugli e fango, di certo la cura del pelo deve essere una priorità. Ma come è fatto? E’ molto fine a toccarlo, ma anche folto e si mantiene corto, quindi il rischio di nodi è praticamente nullo.
I suoi colori sono solitamente due: il bianco e il nero. La base del manto è infatti bianca, ma su di essa sono ben evidenti delle striature nere e delle macchie sparse sul corpo.
Solitamente il colore scuro si concentrano sulla testa, sulle orecchie e intorno agli occhi. Ma non si tratta di una regola fissa, in quanto possono trovarsi anche in altri posti.
Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare (oppure no) all’Ariégeois? Ecco qual è la sua dieta ideale
La fortuna del padrone dell’Ariégeois è che controllare il suo pelo sarà molto semplice, in quanto corto e sottile. Facciamo attenzione a non trascurare le zone più ‘nascoste’ come le orecchie e tra le zampe.
Quanto dobbiamo spazzolarlo? Ovviamente non esiste una regola fissa, ma ogni tanto dedichiamoci questo momento di intimità con lui. Dobbiamo fare in modo che diventi un momento piacevole e di relax, non certo un trauma per lui!
La spazzola adatta al cane dal pelo corto servirà ad eliminare residui di pelo morto e aiuterà a far crescere quello sano sottostante. Inoltre la spazzolata servirà anche ad eliminare eventuali residui rimasti impigliati nel manto.
Potrebbe interessarti anche:
Sebbene si tratti di un cane che si sporca molto facilmente, l’ideale sarebbe lavarlo almeno una volta al mese: questa però non è una regola fissa, in quanto se si rendesse necessario, non esitate a farlo più spesso.
Utilizziamo solo prodotti specifici per cani, in modo che la pelle e il pelo non si secchino: anche lo shampoo a secco può andare bene se non vogliamo fargli un bagno con acqua.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…