I cuccioli di cane vanno sottoposti ad alcuni controlli veterinari utili, raccomandati dall’età di 6 mesi in poi: sapere quali sono è fondamentale per la loro salute.
Quando si adotta un cucciolo di cane, le prime settimane sono dense di emozioni e scoperte, ma anche di appuntamenti dal veterinario: tra visite e vaccinazioni, fino ai 4 mesi il cagnolino viene sottoposto a svariati controlli che nella maggior parte dei casi si fermano fino a quando il piccolo avrà compiuto 12/18 mesi di età.
A meno che il cagnolino non presenti qualche problema di salute, quindi, dal 4° al 12° mese non sarà sottoposto ad alcun controllo medico: questa tendenza molto diffusa, però, ha in realtà una controindicazione importante. Ci sono infatti molti problemi di salute del cane che potrebbero essere prevenuti o curati con maggior successo, se scoperti intorno ai 6 mesi di età: ecco perché è fondamentale sapere quali sono i controlli veterinari raccomandati per cuccioli di cane a partire dal 6° mese di vita.
Il primo, fondamentale controllo veterinario a cui bisogna sottoporre il cucciolo nella fase di adolescenza è quello del peso: a seconda della razza, della taglia e dell’età, il cane ha un peso ideale che è importante mantenere per evitare che in futuro possano insorgere problemi come il sovrappeso e l’obesità.
Già a partire dai 6 mesi, infatti, un cucciolo può sviluppare problemi di obesità con tutte le conseguenze connesse: ad esempio, il piccolo può sviluppare problemi dell’apparato scheletrico considerando che è a questa età che le ossa vivono il loro periodo più importante in termini di sviluppo.
Se il cagnolino pesa troppo, le ossa possono sviluppare problematiche permanenti e irreversibili: controllarne regolarmente il peso e l’alimentazione, seguendo i consigli del veterinario, è il modo migliore per prevenire difficoltà in futuro.
Oltre alle vaccinazioni obbligatorie a cui il cucciolo viene sottoposto per sviluppare un adeguato sistema immunitario che sia in grado di prevenire le malattie infettive, i cani possono essere sottoposti anche a vaccinazioni facoltative.
Portare i cuccioli di cane a effettuare controlli veterinari intorno al 6° mese di età consente di avere un quadro generale della situazione, grazie a cui il medico potrà consigliare nello specifico quali vaccinazioni facoltative aggiungere al calendario delle vaccinazioni del proprio amico a quattro zampe.
Gli esemplari molto giovani iniziano a sviluppare alcuni problemi comportamentali tipici del cane, che difficilmente sarà possibile correggere in età adulta: se il cane è aggressivo, se fa i bisogni in casa, se abbaia e piange quando viene lasciato da solo è meglio iniziare ad agire prima possibile per educarlo in maniera diversa.
Portare il cucciolo dal veterinario se questi comportamenti appaiono e non accennano a diminuire è una buona opportunità per farsi consigliare dei migliori metodi di addestramento o per avere dei contatti utili di un buon addestratore o veterinario specializzato in disturbi comportamentali.
Infine, il veterinario rappresenta la fonte principale di informazioni a cui attingere se ci sono dubbi o perplessità rispetto alla crescita del cucciolo in totale benessere e serenità: non abbiate timore a rivolgervi al vostro veterinario di fiducia per fargli tutte le domande di cui avete bisogno.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una ricerca condotta su 300 cani di Chernobyl ha rivelato i motivi per cui sono…
È conosciuto come pesce coniglio e noto in Italia come sigano. È velenoso e può…
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…