Per evitare che in estate Fido si scotti, occorre ricorrere alla crema solare per il cane? Vediamo come proteggerlo dal sole.
I roventi raggi ultravioletti rappresentano un pericolo non solo per i membri della nostra specie, ma anche per i nostri amati quattro zampe. Per questo, con l’arrivo del caldo è indispensabile capire come comportarsi per evitare che il nostro fedele pelosetto corra pericoli per la sua salute. Ecco come e quando usare la crema solare per il cane.
Esposizione ai raggi UV: tutti i rischi per Fido
Essendo ricoperti da un folto mantello, quanto stiamo per svelare può sembrare decisamente strano: nonostante il pelo, però, anche i cani hanno bisogno di essere protetti dal sole.
L’esposizione ai raggi ultravioletti, infatti, risulta decisamente pericolosa perché predispone Fido al rischio di numerose patologie cutanee e oculari.
Le alte temperature possono esporre il nostro quattro zampe a malattie come:
- Dermatite;
- Scottature;
- Ustioni;
- Eritemi;
- Congiuntivite;
- Tumore della pelle.
Crema solare per il cane: serve davvero?
Come abbiamo anticipato, l’esposizione solare espone Fido al rischio di numerose patologie, anche gravi.
Per questo, quando ci domandiamo se la crema solare per il cane è davvero necessaria, non possiamo che rispondere in maniera affermativa: esattamente come per l’essere umano, questa lozione serve a schermare la pelle di Fido, impedendo che i raggi UV possano danneggiarla.
Ad essere particolarmente a rischio di scottatura, a causa della cute delicata e della lunghezza ridotta del pelo, ci sono determinate razze canine, tra cui rientrano:
- Dalmata;
- Bulldog bianco;
- Beagle;
- Cani senza pelo, come il Peruviano.
Nel loro caso, quindi, oltre a ricorrere alla crema solare occorrerà mettere in pratica ulteriori accorgimenti, come quello di evitare che i quattro zampe escano nelle ore più calde della giornata e di assicurarsi sempre che, una volta usciti all’esterno, si trovino all’ombra.
Potrebbe interessarti anche: Ustioni del cane: grado, cause, sintomi e trattamenti
Dove si mette la crema solare ai cani?
Quali sono le parti del corpo di Fido in cui è essenziale distribuire la crema solare per cani?
In primo luogo, dovremo proteggere tutte quelle zone sprovviste di pelo, tra cui:
- Naso;
- Labbra;
- Punta delle orecchie;
- Inguine;
- Pancia.
Il fattore di protezione dovrebbe essere elevato: il miglior consiglio è quello di prediligere prodotti con un indice pari o superiore a SPF30.
Potrebbe interessarti anche: Come camminare con il cane sulla spiaggia: tutto ciò che c’è da sapere
Crema solare umana: va bene per i cani?
Un’ultima, fondamentale domanda a cui rispondere riguarda il tipo di crema solare da applicare sul corpo di Fido: è adatta quella per uso umano, oppure occorre acquistare un prodotto apposito per i cani?
Mai usare lozioni destinate agli esseri umani: non sono adatte alla cute dell’animale e potrebbero causare irritazioni e allergie, fino a determinare effetti tossici sull’organismo del quattro zampe.
Va da sé, quindi, che risulta indispensabile acquistare prodotti esclusivamente pensati per il cane, scegliendo lozioni prive di coloranti, conservanti e profumi, che potrebbero determinare l’insorgenza di reazioni allergiche nel pelosetto.