Ogni cane è diverso e ha i suoi tempi ma da quando è cucciolo agli 8 mesi di vita si possono insegnare diversi comandi ed educarlo alla convivenza in casa
Quando arriva un nuovo cucciolo di cane in casa molti padroni pensano di dover insegnare tutto e subito al piccolo Fido. Se da un parte vale la regola “prima si inizia meglio è”, dall’altra non si può pretendere che il cucciolo apprenda e metta in pratica gli insegnamenti impartiti sin da subito. In effetti, un cucciolo è come un bambino; avete mai visto un neonato parlare o camminare?
Sapere dove far pipì, rispondere al richiamo, stare seduto, dare la zampa, riuscire a stare solo in casa senza distruggerla, stare a guinzaglio. L’elenco potrebbe continuare per un po’: sono tutti comportamenti che vorremmo che il nostro cane imparasse da subito, ma ogni cosa ha il suo tempo e anche i cuccioli di cane hanno i loro. Cosa puoi insegnare al tuo cane in base all’età?
Se Fido è cucciolo può cominciare a imparare molto più di quanto immagini. Non potrà imparare a dare la zampa ma comportamenti essenziali che possano addentrarlo nei processi di apprendimento e obbedienza sì. Quali? Educarlo a fare i suoi bisogni sempre nello stesso posto, non mordere, rimanere in casa da solo senza far danni.
A questa età il cane è una spugna ed è pronto ad assimilare gli insegnamenti che avrai voglia di impartirgli. Questa però non è una regola fissa: ogni cane è diverso e ha le sue tempistiche.
Dopo un breve periodo trascorso in casa (almeno un mese), il piccolo Fido ha imparato a riconoscere la tua voce quindi è arrivato il momento di insegnarli i primi comandi.
Il veterinario ti consiglierà di farlo uscire: prima di portarlo in strada o al parco deve essere abituato al collare. Come fare? Prima della “prova su strada” mettigli il guinzaglio in casa e visto che è ancora piccolo potrai decidere di fargli indossare anche una pettorina per evitare danni al collo. Solo così si abituerà e quando uscirà di casa non correrai il rischio che si possa sfilare il collare o abbia reazioni impreviste.
Inoltre potrai cominciare a dargli alcuni comandi come lo stare seduto.
Potrete consolidare gli esercizi fatti nei mesi precedenti e insegnare al cane a dare la zampa o a mettersi su due zampe, a portare e lasciare oggetti.
Non abbiate fretta, non scoraggiatevi, abbiate pazienza e ricordate sempre di usare il rinforzo positivo quando state insegnando qualcosa al vostro caro amico a quattro zampe.
Lasciate stare rimproveri ed urla ma scegliete sempre dosi di amore, tolleranza, continuità e affetto.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Il cane può mangiare frutti come i mandarini oppure è consigliato non dare questo alimento…
Una biblioteca per gli animali e gli amanti della cultura, il progetto innovativo di Piacenza…
Un ennesimo caso di abbandono, ma stavolta si tratta di animali di razza: alcuni gatti…