Cosa devo fare se il cane ha le pulci e le zecche? Come posso sconfiggerle in modo facile e sicuro e prevenirle.
La bella stagione si avvicina e con essa il ritorno di due ospiti indesiderati: pulci e zecche. Questi minuscoli parassiti non solo infestano il pelo del cane, causando fastidio e prurito, ma possono anche trasmettere malattie pericolose.
Come posso quindi liberare il mio amico a quattro zampe da questi invasori? Cosa devo fare se il cane ha le pulci e le zecche?
Come dire addio a pulci zecche! Questo è ciò che ho dedotto dalla mia esperienza con Leo, il mio barboncino.
Era un pomeriggio tranquillo, quando tornai a casa da lavoro, pronta a rilassarmi con il mio barboncino Leo.
Notai subito che si grattava freneticamente, osservando il suo corpo, scoprii che era infestato da pulci e zecche.
Presa dal panico mi posi la domanda: ” Cosa devo fare se il cane ha le pulci e le zecche?”. Per prima cosa, mi sono rivolta subito al mio veterinario, il quale mi ha suggerito di procurarmi una pinzetta antizecche.
Grazie a questo accessorio, ho rimosso delicatamente le zecche facendo attenzione a non staccarle bruscamente per evitare il rischio di lasciare la loro testa conficcata nella pelle del cane.
Per le pulci, ho utilizzato un pettine antipulci a maglie strette, spazzolando accuratamente il pelo di Leo in contropelo.
Successivamente, ho fatto un bagno caldo al cane utilizzando uno shampoo antiparassitario specifico prescritto sempre dal veterinario.
Ho massaggiato delicatamente il prodotto sulla pelle del cane, come consigliato sulle istruzioni del prodotto, assicurandomi che penetrasse a fondo tra i peli.
Poi, ho risciacquato abbondantemente e mi sono accertata di eliminare ogni traccia di shampoo.
Ho anche aspirato a fondo tappeti, pavimenti e la cuccia di Leo, lavando con detergenti specifici tutti i cuscini e le coperte con cui è venuto a contatto.
Tuttavia, nonostante ciò, mi sono chiesta: “Come posso prevenire questi parassiti in modo facile e sicuro?” Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Piante che allontanano pulci e zecche: proteggi i tuoi animali in modo naturale
Per eliminare il problema delle pulci e delle zecche, ho deciso di adottare un piano suggeritomi dal veterinario, per prevenire future infestazioni.
Ho acquistato, quindi un collare di alta qualità contro pulci e zecche e l’ho messo al collo del mio cane.
Ho scelto anche di utilizzare compresse che prevengono le infestazioni di zecche. Inoltre, ho comprato uno spray antiparassitario da usare regolarmente, soprattutto dopo le nostre passeggiate all’aperto.
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…