Come proteggere le orecchie del cane: consigli utili per l’estate

Come proteggere le orecchie del cane: consigli utili per l’estate

Ecco alcuni consigli su come proteggere le orecchie del cane per evitare che ci siano problemi di salute durante l’estate.

cane pastore
Cane pastore (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se si ha un cane in casa o in giardino è fondamentale ricordarsi di osservarlo costantemente. Questo permetterà di evitare che vada a mettersi nei guai, che giochi con cose pericolose, che mangi sostanze tossiche e che non si faccia male.

Bisogna sempre essere molto attenti perché i cani sono curiosi e spesso non pensano a quello che fanno. Alcune parti del loro corpo, poi, sono più sensibili di altre, come le orecchie. In estate ci sono molti pericoli in questo senso ed è opportuno sapere come proteggere le orecchie del cane. Bastano poche attenzioni per evitare grandi problemi.

Non bisogna mai trascurare questo aspetto e controllare il comportamento del cane. Se dà segnale di fastidio alle orecchie occorre intervenire perché nella nella peggiore delle ipotesi può incorrere nella sordità.

Come proteggere le orecchie del cane: consigli utili per l’estate

Ci sono diversi segnali nel linguaggio del corpo di un cane dai quali possiamo capire che c’è un problema alle orecchie.

cane guarda in alto
Cane guarda in alto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I primi a cui prestare attenzione sono quando il cane scuote sempre la testa e si gratta le orecchie in continuazione. Anche se gli diamo fastidio se lo tocchiamo dietro le orecchie potrebbe indicare un problema. Attenzione se ha le orecchie molto calde e ai lamenti. Inoltre, potrebbe esserci un odore sgradevole in caso di infezione.

A questi segnali bisogna assolutamente guardare se c’è qualcosa di estraneo nell’orecchio. Il pericolo del forasacco in primavera ed estate è sempre presente, così come la presenza di parassiti. Anche un eccesso di cerume potrebbe fargli del male.

Il problema più frequente, tuttavia, è l’otite. Si tratta di un’infiammazione del condotto uditivo causata da funghi o batteri. È abbastanza semplice da curare, ma se trascurata può essere davvero molto pericolosa.

Come prevenire il problema

Come abbiamo detto, l’otite è causata da funghi e da batteri. Questi trovano il loro habitat ideale nell’umidità.

cane con guinzaglio
Cane con guinzaglio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Questo significa che specialmente d’estate il cane può rischiare parecchio. Non di certo perché può accumulare sudore, ma quando va a fare il bagno in spiaggia e dopo il bagnetto.

Queste due situazioni sono estremamente pericolose. Quando il cane finisce di giocare nell’acqua bisogna sempre asciugare le orecchie per bene. E bisogna fare questa operazione dopo ogni contatto dell’animale con dell’acqua. Mai lasciare delle gocce nel condotto perché si può facilmente sviluppare un’infezione in poco tempo.

Detto questo, può essere utile un’igiene quotidiana, ma senza esagerare. Non bisogna usare i cotton fioc, ad esempio, se non solamente all’esterno del padiglione auricolare. Anche ridurre il pelo attorno alle orecchie può essere una scelta giusta.

Ricordiamo, infine, due cose: le orecchie del cane hanno un sistema di auto-pulizia molto importante e che al primo segnale di infiammazione è sempre fondamentale rivolgersi al veterinario. Lui saprà individuare di quale disturbo si tratta e intervenire nel modo giusto. Fare da soli potrebbe peggiorare le cose.

Gestione cookie