Anche se può sembrare un’impresa impossibile, per somministrare le medicine a Fido basta seguire dei semplici consigli e agire con determinazione e rapidità
Le medicine non sono mai una cosa piacevole, somministrarle men che meno. Se il veterinario ha prescritto per il vostro cane dei farmaci e non sapete come fare o non l’avete mai fatto, niente paura. Vi basterà seguire le indicazioni di questa guida.
A causa dell’odore, del sapore o della consistenza, i nostri amici a quattro zampe capiscono subito che stai cercando di fargli ingoiare qualcosa di strano, per cui si dimenano, cercano di sputare o evitano di ingoiare in ogni modo la medicina. Conosci il tuo cane, vive con te da tempo, e sai quali sono le sue abitudini e i suoi lati deboli, quindi comincia a pensare ad un modo poco invasivo per somministrare farmaci, poi leggi questi suggerimenti.
Alcuni medicinali vengono commercializzati sotto forma di compresse “appetibili”, ma spesso il cane non reagisce bene alla vista delle pillole tanto da rifiutarle. Se così fosse bisogna ingegnarsi e trovare una soluzione alternativa, ecco alcuni suggerimenti da adottare.
Se il veterinario ha prescritto uno sciroppo sappiate che esistono in commercio di due tipi: la soluzione e la sospensione. Nel primo caso i principi attivi del farmaco sono già sciolti per cui lo sciroppo non si deve scuotere prima di essere somministrato, al contrario nel caso della sospensione è fondamentale agitare il contenitore prima. Leggete quindi bene il foglietto illustrativo anche per conoscere come conservarlo (nel frigo o no, temperatura, al riparo dalla luce ecc.)
Metti la dose del farmaco in una siringa di plastica priva di ago, assicurati che il cane sia calmo e fermo, avvicinati a lui lentamente, non farlo agitare e mantieni anche tu la calma, tieni in alto la testa del cane e mettigli in bocca la siringa da uno dei lati spingendo lo stantuffo tutto in una volta. Accarezzalo e tranquillizzalo.
Infine tre errori da non commettere quando si somministrano farmaci liquidi:
Se non sei riuscito in nessun modo a dare la medicina al cane o nel caso di effetti collaterali consulta subito il veterinario.
Potrebbe interessarti anche >>> Come far prendere le medicine al gatto senza grandi problemi
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…