Pulire i denti del cane è fondamentale per evitare l’accumulo di tartaro e placca: scopriamo come occuparci dell’igiene orale del cane.
L’igiene orale del cane è molto importante non solo per il lato sgradevole dell’alito ma anche per la salute stessa dell’animale che, invecchiando, rischia di perdere i suoi denti o d’incontrare infezioni varie. Scopriamo tutti gli accorgimenti e i consigli su come pulire i denti del cane.
Pulire regolarmente i denti del cane è fondamentale per evitare parodontiti, gengiviti e altri problemi di salute nell’animale.
Oltre a occuparci regolarmente dell’igiene orale di Fido, dovremmo prestare attenzione anche alla sua alimentazione.
Infatti, molto spesso gli allevatori suggeriscono di somministrare come tipo di alimentazione esclusivamente le crocchette che permettono all’animale di mantenere puliti i denti in quanto il cibo umido ha più probabilità d’inserirsi nelle cavità tra i denti e di marcire.
Tra gli altri elementi che contribuiscono a mantenere una buona dentizione, è bene di tanto in tanto regalare un osso al nostro amico a quattro zampe. Del resto, si tratta di un gesto che al contempo lo renderà felice.
Al di là di questi accorgimenti sulla dieta di Fido, c’è anche bisogno di pulire i denti del cane. Ecco perché abbiamo individuato alcuni suggerimenti su come occuparsi dell’igiene orale del pelosetto.
Per pulire i denti del cane si può ricorrere allo spazzolino. Attenzione, però: non certo quello che usiamo noi esseri umani!
In commercio, infatti, c’è una grande varietà di spazzolini da denti per cani. Come fare a trovare quello giusto per il proprio amico a quattro zampe? Ecco alcuni fattori da considerare:
Potrebbe interessarti anche: Pulire il cucciolo di cane senza fargli male: corpo, occhi, orecchie, zampe
Come per gli spazzolini, esiste un dentifricio specifico per cani.
Naturalmente, è categoricamente vietato usare il quello per gli esseri umani che potrebbe contenere ingredienti tossici per gli animali.
Ci sono diversi gusti di dentifricio che rendono la pulitura dei denti più piacevole. Per cui prima di trovare quello giusto, forse ne dovrete cambiare un po’ per trovare quello più efficace per il vostro fedele compagno a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Come pulire le zampe al cane al rientro a casa e altre precauzioni
Si tratta di un rimedio naturale spesso usato anche da noi esseri umani. In realtà, però, un uso ripetuto di bicarbonato rischia di danneggiare lo smalto dei denti.
Vale lo stesso per Fido, o il bicarbonato può essere considerato un metodo sicuro ed efficace per pulire i denti del cane, rimuovendo placca e tartaro?
È possibile realizzare un dentifricio per cani fatto in casa a base di bicarbonato di sodio. Per prepararlo, avremo bisogno di:
Basterà mescolare tutti gli ingredienti e distribuirli sulla dentatura di Fido. Prima di procedere, però, è fondamentale chiedere il consiglio del proprio veterinario, che ci indicherà la frequenza con cui effettuare questa operazione e i possibili effetti collaterali.
Qual è il momento ideale per iniziare a pulire i denti del cane?
Prima è, meglio è: infatti, è bene iniziare a spazzolare i denti di Fido quando è ancora giovane.
L’ideale sarebbe cominciare fin da cucciolo, anche a 8 settimane. Il cane in questo modo si abituerà fin da subito alla sensazione dello spazzolino e del dentifricio ma anche al gesto stesso della pulizia dei denti.
Anche nel caso dei cani adulti, la procedura è la stessa e si deve procedere in modo progressivo per abituarlo all’atto.
Per spazzolare i denti è opportuno scegliere un momento nell’arco della giornata in cui l’animale è rilassato e calmo come ad esempio dopo che ha corso o giocato.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…