Temi che il tuo amico a quattro zampe abbia problemi alla vista? Scopriamo come capire se il cane non vede bene e cosa fare per aiutarlo.
Il tuo pelosetto appare disorientato e temi possa aver perso la vista? Le cause dei problemi alla vista nel cane sono numerose, e non necessariamente gravi e irreparabili. Naturalmente, occorre intervenire in maniera tempestiva per proteggere la sua salute. Vediamo insieme come capire se il cane non vede bene.
Se ti stai chiedendo come capire se il cane non vede bene, sappi che ci sono degli accorgimenti da mettere in pratica per individuare i problemi alla vista di Fido. Prima di tutto, gli occhi del tuo amico a quattro zampe potrebbero subire delle modificazioni evidenti, tra cui:
Inoltre, il cane potrebbe manifestare dei cambiamenti nel suo comportamento, dovuti alla perdita parziale o totale della vista. Ad esempio, potresti notare le seguenti anomalie:
Come capire se il cane non vede bene? Non solo notando i sintomi riconducibili a problemi alla vista nell’animale, ma anche mettendo in atto dei test, comunemente usati dal veterinario:
Quali sono le principali cause dei problemi alla vista nel cane? La cecità può essere parziale o completa, e coinvolgere uno o entrambi gli occhi. Tra i principali fattori di questo problema ci sono:
Come capire le cause per le quali il cane non vede bene? Non esitare a rivolgerti al veterinario, che dopo un’attenta visita oculistica saprà effettuare una diagnosi e un’eventuale terapia per migliorare la qualità della vita di Fido.
Potrebbe interessarti anche: Glaucoma nel cane: rimedi naturali per proteggere gli occhi di Fido
Dopo aver risposto alla domanda su come capire se il cane non vede bene, vediamo cosa possiamo fare per aiutarlo ad abituarsi a questa sua nuova condizione, qualora il disturbo sia irreversibile. Prima di tutto, non disperare: sebbene sulle prime Fido appaia notevolmente a disagio, sappi che la vista non è il senso principale su cui l’animale basa la percezione e l’interazione con il mondo.
L’udito e l’olfatto nel cane, infatti, risultano ben più potenti e affidabili. Per questo, il cane si abituerà presto alla sua nuova condizione. Cosa fare per facilitargli il compito? Rendi l’ambiente in cui vive a prova di ostacoli, per agevolarlo nei movimenti. Inoltre, sii paziente e rispetta i suoi tempi senza forzarlo. Ben presto, tornerà ad essere l’allegro e disinvolto amico a quattro zampe di un tempo!
Potrebbe interessarti anche: Entropion degli occhi nel cane: come riconoscere e curare questa malattia
Laura Bellucci
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…