Ecco quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il mal di denti al cane in modo da potergli dare un po’ di sollievo.
Ci sono alcuni problemi tipici nei cani e diversi di questi riguardano i denti. Il cane non può di sicuro pensare alla sua igiene orale più di tanto e non può di certo lavarsi i denti. Questo dovrebbe essere compito di chi se ne prende cura.
Non bisogna mai sottovalutare un problema ai denti o alle gengive del vostro piccolo o grande amico a quattro zampe. Quindi, in questo articolo vi diremo come alleviare il mal di denti al cane per dargli un po’ di sollievo in attesa di recarsi dal veterinario per le cure adeguate.
Ci sono diversi modi per capire se il cane ha male ai denti attraverso i suoi comportamenti e poi ci sono diversi modi di agire. Vediamoli qui di seguito insieme a qualche rimedio efficace.
Nel cane ci sono diversi motivi che possono portare ad un dolore ai denti. Uno di questi può essere il cambio dei denti da latte dei cuccioli a quelli permanenti degli adulti. Ci possono poi essere gengiviti, infiammazioni, carie e danni alle ossa.
Se un cane ha un problema ai denti, ci sono diversi sintomi ai quali prestare attenzione:
Per accorgersi di un problema basta aprire la bocca al cane e osservare lo stato dei denti. Inoltre, se prova dolore a volte si metterà con il muso sul pavimento e tenterà di grattarsi la bocca con la zampa.
Soltanto il veterinario è in grado di capire lo stato di salute dei denti del cane e sapere che cosa si può fare.
In base alle cause e alla situazione dei denti, il veterinario può decidere di intervenire con la rimozione della placca, con antibiotici, oppure con la rimozione dei denti danneggiati, soprattutto nel caso di cani anziani. Purtroppo, non ci sono modi casalinghi di intervenire, ma si può chiamare il veterinario in modo che possa consigliare qualche analgesico.
I rimedi naturali più efficaci, però, possono essere applicati comunque nella prevenzione. La maggior parte delle persone non ci pensa, ma sarebbe molto importante procedere almeno una volta al giorno a spazzolare i denti del cane per evitare l’accumulo di residui di cibo.
Esistono in commercio dentifrici appositi, anche perché i dentifrici che usano le persone non sono adatti a causa della presenza del fluoro. Questa sostanza è tossica per i cani. Inoltre, bisogna pensare all’alimentazione. Ci sono snack che aiutano nella pulizia dei denti e poi il cibo secco è l’ideale.
Quando il cane sgranocchia pulisce i denti, aumenta la salivazione e impedisce la formazione della placca e dei batteri. Ci sono snack a forma di ossa che per un cane possono essere più stimolanti e divertenti, ma anche alcune crocchette con sostanze utili all’igiene orale.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…