Ecco tutti i consigli pratici per aiutare il cane anziano a fare le scale, a scendere e a salire, movimento per lui ormai difficile.
Il cane ha una vita media di 10-13 anni, poi dipende molto dalla razza e dalla sua salute fisica. Quando entra nella sua fase della vecchiaia ce ne accorgiamo subito.
Il suo pelo diventa grigio in alcune parti, come nel musetto, la sua energia diminuisce ed è più lento nei movimenti. Potrebbe fare molta fatica a fare le cose più elementari, come fare le scale.
Noi vi diremo come aiutare il tuo cane anziano a fare le scale in sicurezza e con aiuto prezioso per le sue articolazioni. Ad un certo punto della sua vita è molto importante sistemare casa per aiutarlo.
Vediamo qui di seguito i consigli degli esperti su questo argomento in modo da essere più tranquilli e agevolare gli spostamenti del tuo piccolo amico.
Innanzitutto, bisogna capire quando un cane diventa anziano e poi, ai primi segnali, agire per aiutarlo a muoversi meglio in casa, soprattutto se deve salire e scendere le scale.
Un cane di taglia grande inizia a diventare anziano a 6 anni, a 8 anni se è un cane di taglia media, mentre a 9-10 se è di piccola taglia.
Oltre ai segni già accennati, nell’anzianità sopraggiungono incontinenza, perdita dei sensi come udito e vista, problemi psicologici come ansia e stress.
La prima cosa che si nota è la sua lentezza e l’indecisione nel salire sul divano come faceva prima, oppure a fare le scale. Ecco come intervenire nel modo giusto:
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Questi accessori non costano molto e si possono acquistare sia in un negozio fisico che online. Il cane può avere paura dei cambiamenti all’inizio. Per questo occorre avere pazienza e capire se si può abituarlo, oppure capire quale oggetto è per lui meno fastidioso.
Non è importate solamente aiutarlo nei movimenti, ma occorre fare qualcosa per il suo fisico sempre più debilitato. Per prima cosa è fondamentale capire con una visita dal veterinario qual è il suo stato generale di salute.
Poi, diversi veterinari consigliano di portare il cane a sedute di fisioterapia. Non tutti hanno il tempo e il modo di farlo. Ma sicuramente occorre pensare a migliorare le sue articolazioni.
Per farlo è utile adeguare l’alimentazione e aggiungere degli integratori di glucosamina per intervenire in modo positivo sulla cartilagine.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…