Tempo d’estate? Si, ma attenzione al caldo torrido dei prossimi giorni: come aiutare Fido a evitare il colpo di calore del cane.
Finalmente l’estate, sinonimo di vita e passeggiate all’aria aperta, magari sul mare: eppure il pericolo è dietro l’angolo e tra le maggiori preoccupazioni dei padroni vi è sicuramente quella di evitare il colpo di calore del cane. Ma quali sono le conseguenze di questa particolare condizione dovuta al caldo estremo e quali sono i rimedi più efficaci, per fare in modo che Fido possa godersi l’estate senza rischiare la vita? Tutte le risposte qui di seguito.
Come facciamo a capire che il nostro amico a quattro zampe è stato troppo al sole o lo abbiamo fatto uscire all’ora sbagliata? In estate è frequente ricevere nei pronto soccorso veterinari casi del genere: si tratta di un’alterazione metabolica dovuta a un aumento della frequenza respiratoria. Spesso ne sono vittime i cani che fanno troppa attività fisica o sono costretti in ambienti molto caldi e umidi.
Ma quali sono i segnali di un colpo di calore nel cane?
Premesso che il colpo di calore nel cane può colpire tutti gli esemplari, di ogni razza, età e sesso, ve ne sono certamente alcuni più ‘a rischio’ di altri, come ad esempio i soggetti anziani e cuccioli (esattamente come accade a noi umani). Inoltre alcune razze sembrano più ‘predisposte’ rispetto ad altre a questo tipo di condizione metabolica critica, come ad esempio quelli col muso schiacciato, cioè le razze brachicefale, che già normalmente hanno importanti problemi di respirazione.
In estate sono molti i padroni convinti che tosare il proprio animale gli faccia avvertire meno il calore: nulla di più sbagliato! Il manto peloso infatti rappresenta una copertura, una protezione dai raggi del sole, che avrebbero più difficoltà a penetrare grazie a questo ostacolo in più. Magari possiamo spazzolarli più a lungo e più spesso per eliminare lo strato di pelo morto e farli sentire più freschi, ma non nudi a contatto col sole.
Altro errore è quello di non dissetarli abbastanza, non mettere a loro disposizione ciotole (magari in acciaio, perché tengono l’acqua fresca più a lungo) con acqua pulita, oppure all’opposto, utilizzare l’acqua fredda-gelida sia da bere sia direttamente addosso. Va benissimo bagnarli su tutto il corpo, senza trascurare collo, orecchie e zampe, ma cerchiamo di evitare lo shock termico.
Spesso più per egoismo che per incoscienza infine, i padroni portano il cane fuori per fare la passeggiata in ore assolutamente poco adatte: correre e farli sudare aumenterebbe il rischio di affanno o problemi respiratori, quindi è bene evitare anche giochi che richiedano troppa energia e fatica. Meglio sapere quali sono i giochi da fare con il cane all’aperto in estate per farlo divertire in tutta sicurezza.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Posso portare il cane a spasso in estate? Si, ma rispetta la regola dei 5 secondi
Oltre a tenere sempre in borsa una bottiglietta di acqua fresca per qualsiasi emergenza, è opportuno sempre evitare orari caldissimi e luoghi non riparati: facciamo in modo che, anche nello spazio verde fuori casa dove il nostro Fido ama giocare, vi sia sempre un posto all’ombra dove potersi riparare. Addirittura alcuni mettono a disposizione dei loro animali degli indumenti bagnati o freschi di frigo per farli rinfrescare.
Come già detto, oltre a evitare di tosare il cane in estate, possiamo rendere più piacevoli anche per loro le giornate torride estive con qualche gelato per cani fatto in casa, con alimenti sicuri e nutrienti. Infine se alcuni preferiscono tenere accesa l’aria condizionata al posto del ventilatore, facciamo in modo che la temperatura sia sempre sui 26 gradi in estate.
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…