La cheratite è una patologia a carico degli occhi del cane. Vediamo quali sono i sintomi e come curarla, per proteggere la salute di Fido.
Gli occhi di Fido sono organi molto delicati, che possono essere colpiti da numerose patologie. Per evitare che possano degenerare e causare la perdita della vista, è opportuno agire tempestivamente. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla cheratite nel cane, per individuarla e combatterla in maniera veloce e risolutiva.
Potrebbe interessarti anche: Ectropion nel cane: cause, sintomi e cure di questa patologia oculare
La cheratite è una malattia infiammatoria che colpisce la cornea del cane. Diversi fattori sono responsabili dell’insorgenza della patologia. A seconda della causa scatenante e della gravità delle condizioni di Fido, possiamo distinguere diverse tipologie di cheratite:
Potrebbe interessarti anche: Entropion degli occhi nel cane: come riconoscere e curare questa malattia
Alcune razze di cani sono maggiormente predisposte all’insorgenza della cheratite. Tra queste, ci sono:
Come si manifesta la cheratite nel cane? Il sintomo iniziale che dovrebbe far accendere un campanello di allarme è la comparsa di aloni o macchie sulla cornea. Inoltre, Fido potrebbe mostrare:
Agire tempestivamente è fondamentale per evitare che la patologia possa peggiorare, fino a provocare la perdita della vista nel cane.
Per scoprire quali sono le cure della cheratite nel cane, clicca su SUCCESSIVO
Page: 1 2
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…