La cheratite è una patologia a carico degli occhi del cane. Vediamo quali sono i sintomi e come curarla, per proteggere la salute di Fido.
Gli occhi di Fido sono organi molto delicati, che possono essere colpiti da numerose patologie. Per evitare che possano degenerare e causare la perdita della vista, è opportuno agire tempestivamente. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla cheratite nel cane, per individuarla e combatterla in maniera veloce e risolutiva.
Potrebbe interessarti anche: Ectropion nel cane: cause, sintomi e cure di questa patologia oculare
La cheratite è una malattia infiammatoria che colpisce la cornea del cane. Diversi fattori sono responsabili dell’insorgenza della patologia. A seconda della causa scatenante e della gravità delle condizioni di Fido, possiamo distinguere diverse tipologie di cheratite:
Potrebbe interessarti anche: Entropion degli occhi nel cane: come riconoscere e curare questa malattia
Alcune razze di cani sono maggiormente predisposte all’insorgenza della cheratite. Tra queste, ci sono:
Come si manifesta la cheratite nel cane? Il sintomo iniziale che dovrebbe far accendere un campanello di allarme è la comparsa di aloni o macchie sulla cornea. Inoltre, Fido potrebbe mostrare:
Agire tempestivamente è fondamentale per evitare che la patologia possa peggiorare, fino a provocare la perdita della vista nel cane.
Per scoprire quali sono le cure della cheratite nel cane, clicca su SUCCESSIVO
Page: 1 2
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…