La cheratite è una patologia a carico degli occhi del cane. Vediamo quali sono i sintomi e come curarla, per proteggere la salute di Fido.
Gli occhi di Fido sono organi molto delicati, che possono essere colpiti da numerose patologie. Per evitare che possano degenerare e causare la perdita della vista, è opportuno agire tempestivamente. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla cheratite nel cane, per individuarla e combatterla in maniera veloce e risolutiva.
Potrebbe interessarti anche: Ectropion nel cane: cause, sintomi e cure di questa patologia oculare
Cos’è la cheratite nel cane
La cheratite è una malattia infiammatoria che colpisce la cornea del cane. Diversi fattori sono responsabili dell’insorgenza della patologia. A seconda della causa scatenante e della gravità delle condizioni di Fido, possiamo distinguere diverse tipologie di cheratite:
- Cheratocongiuntivite, o occhio secco nel cane, che si manifesta quando le ghiandole lacrimali di Fido producono una quantità insufficiente di liquido. Ciò comporta l’opacizzazione della cornea e può generare la comparsa di ulcere, fino a provocare la cecità.
- Cheratite ulcerosa, che rappresenta una complicazione della cheratocongiuntivite e causa forte dolore nell’animale. La cornea appare appannata e bianca.
- Cheratite infettiva, che è provocata da infezioni batteriche. Raramente può riscontrarsi la presenza di funghi.
- Cheratite pigmentosa, che insorge quando all’interno dell’occhio crescono i vasi sanguigni e il tessuto connettivo. Si tratta di una patologia degenerativa e incurabile.
- Cheratite interstiziale, la cui causa è il virus dell’epatite. In questo caso, l’occhio di Fido appare di colore bluastro.
Potrebbe interessarti anche: Entropion degli occhi nel cane: come riconoscere e curare questa malattia
Sintomi della malattia
Alcune razze di cani sono maggiormente predisposte all’insorgenza della cheratite. Tra queste, ci sono:
- Greyhound
- Pastore belga
- Pastore tedesco
- Husky
- Border Collie
Come si manifesta la cheratite nel cane? Il sintomo iniziale che dovrebbe far accendere un campanello di allarme è la comparsa di aloni o macchie sulla cornea. Inoltre, Fido potrebbe mostrare:
- Dolore e prurito agli occhi
- Perdita di secrezione
- Arrossamento e infiammazione
Agire tempestivamente è fondamentale per evitare che la patologia possa peggiorare, fino a provocare la perdita della vista nel cane.
Per scoprire quali sono le cure della cheratite nel cane, clicca su SUCCESSIVO