Check-up+completo+del+cane%3A+in+cosa+consiste+e+perch%C3%A9+%C3%A8+importante
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/check-up-completo-del-cane/142406/amp/
Salute dei Cani

Check-up completo del cane: in cosa consiste e perché è importante

La salute è un fattore importante per far sì che il nostro amico peloso possa vivere a lungo. Vediamo come e perché fare il check-up completo del cane.

(Foto Adobe Stock)

Prendersi cura di un amico a quattro zampe non significa solo nutrirlo e portarlo a spasso, ma significa anche prendersi cura del suo benessere fisico.

Per far sì che Fido possa vivere il più a lungo possibile, non è necessario portare il nostro amico peloso dal veterinario solo quando sta male, ma sarebbe opportuno effettuare un check-up completo del cane. Vediamo nel seguente articolo perché è importante e in cosa consiste.

Perché e quando fare il check-up completo del cane

E’ risaputo che la prevenzione è meglio della cura, ciò non vale solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe.

(Foto Pexels)

Fare un check-up completo al cane serve proprio a questo, ossia prevenire o comunque evidenziare e curare in tempo malattie che possono colpire i nostri amici pelosi.

Ma quando bisogna fare il check-up al nostro amico peloso? Innanzitutto è molto importante un controllo completo almeno una volta all’anno.

Tuttavia, le tempistiche possono essere modificate in base alla razza, all’età e ad eventuali patologie già presenti nel cane. Infatti in questi ultimi due casi potrebbe essere necessaria più di una visita annuale.

Inoltre, ricordiamo che è necessaria una visita veterinaria anche quando riscontriamo i seguenti sintomi nel nostro amico a quattro zampe:

Potrebbe interessarti anche: Come abituare il cane alla visita dal veterinario: i consigli da mettere in pratica

In cosa consiste il check-up annuale del cane

Un check-up annuale del cane è molto importante e non dovrebbe mai essere saltato, in quanto, come detto in precedenza, ci aiuta a prevenire eventuali patologie che possono colpire i nostri amici pelosi.

(Foto Pexels)

Ma in cosa consiste il check-up annuale del cane? Quali visite effettua il veterinario? Lo specialista effettuerà innanzitutto un check-up di base che consiste nelle seguenti analisi:

Dopodiché si concentrerà su specifici controlli, come:

  • Analisi del pelo
  • Misurazione del battito cardiaco
  • Misurazione della temperatura
  • Controllo del peso
  • Visita alle orecchie
  • Visita agli occhi
  • Visita ai polmoni
  • Controllo della pelle

Inoltre lo specialista effettuerà anche una visita alla bocca di Fido, in quanto l’igiene di quest’ultima molto spesso viene sottovalutata e può causare molte patologie.

Potrebbe interessarti anche: In arrivo il caldo torrido: come tutelare il proprio cane

Voler bene al proprio amico a quattro zampe non significa solo giocare con lui, nutrirlo o regalargli giochi, ma significa anche tenere sotto controllo la sua salute. Per questo è importante un controllo annuale del cane.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Anche il cane può soffrire di stress e te ne accorgi quando dorme

Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…

2 ore ago
  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

5 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

8 ore ago