La salute è un fattore importante per far sì che il nostro amico peloso possa vivere a lungo. Vediamo come e perché fare il check-up completo del cane.
Prendersi cura di un amico a quattro zampe non significa solo nutrirlo e portarlo a spasso, ma significa anche prendersi cura del suo benessere fisico.
Per far sì che Fido possa vivere il più a lungo possibile, non è necessario portare il nostro amico peloso dal veterinario solo quando sta male, ma sarebbe opportuno effettuare un check-up completo del cane. Vediamo nel seguente articolo perché è importante e in cosa consiste.
Perché e quando fare il check-up completo del cane
E’ risaputo che la prevenzione è meglio della cura, ciò non vale solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe.
Fare un check-up completo al cane serve proprio a questo, ossia prevenire o comunque evidenziare e curare in tempo malattie che possono colpire i nostri amici pelosi.
Ma quando bisogna fare il check-up al nostro amico peloso? Innanzitutto è molto importante un controllo completo almeno una volta all’anno.
Tuttavia, le tempistiche possono essere modificate in base alla razza, all’età e ad eventuali patologie già presenti nel cane. Infatti in questi ultimi due casi potrebbe essere necessaria più di una visita annuale.
Inoltre, ricordiamo che è necessaria una visita veterinaria anche quando riscontriamo i seguenti sintomi nel nostro amico a quattro zampe:
- Perdita di peso
- Inappetenza nel cane
- Apatia
- Pelo opaco
- Prurito
Potrebbe interessarti anche: Come abituare il cane alla visita dal veterinario: i consigli da mettere in pratica
In cosa consiste il check-up annuale del cane
Un check-up annuale del cane è molto importante e non dovrebbe mai essere saltato, in quanto, come detto in precedenza, ci aiuta a prevenire eventuali patologie che possono colpire i nostri amici pelosi.
Ma in cosa consiste il check-up annuale del cane? Quali visite effettua il veterinario? Lo specialista effettuerà innanzitutto un check-up di base che consiste nelle seguenti analisi:
- Analisi delle urine e delle feci
- Analisi del sangue nel cane
Dopodiché si concentrerà su specifici controlli, come:
- Analisi del pelo
- Misurazione del battito cardiaco
- Misurazione della temperatura
- Controllo del peso
- Visita alle orecchie
- Visita agli occhi
- Visita ai polmoni
- Controllo della pelle
Inoltre lo specialista effettuerà anche una visita alla bocca di Fido, in quanto l’igiene di quest’ultima molto spesso viene sottovalutata e può causare molte patologie.
Potrebbe interessarti anche: In arrivo il caldo torrido: come tutelare il proprio cane
Voler bene al proprio amico a quattro zampe non significa solo giocare con lui, nutrirlo o regalargli giochi, ma significa anche tenere sotto controllo la sua salute. Per questo è importante un controllo annuale del cane.